Antidepressivi e gravidanza

Gent.Dr.
Sto seguendo una terapia con cymbalta da 30 mg e wellbutrin da 150mg per un episodio di depressione, ho una curiosità , l'utilizzo di questi farmaci e' incompatibile con un eventuale gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Un recente studio escluderebbe un maggior rischio di teratogenesi (malformazioni) da duloxetina (*Cymbalta). Il condizionale è d'obbligo,
Per il bupropione (*Wellbutrin) non si hanno dati consistenti.
Le norme generali, che valgono per la Depressione Maggiore, sono:
-se possibile programmare la gravidanza in modo tale che al momento del concepimento non sia in corso un trattamento psicofarmacologico.
-se invece il concepimento avviene mentre è in corso una cura antidepressiva non conviene sospenderla, semmai semplificarla e alleggerirla alla dose minima efficace.
-se possibile ridurre o sospendere l'antidepressivo nel terzo trimestre, per poi riprenderlo immediatamente dopo il parto.
-in ogni caso usare un solo farmaco antidepressivo
I vari "se possibile" vanno riferiti alla considerazione che una depressione maggiore può essere per il nascituro più pericolosa che non il farmaco stesso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, molto chiara. Cordiali saluti