Minias e gravidanza sospensione immediata senza scalo

Buonasera,
Ho letto tutti i commenti ed i consigli dei medici per capire meglio la mia situazione in quanto ho trovato due medici che mi hanno dato risposte contrastanti ossia il mio ginecologo e la mia psichiatra.
Ho scoperto da una settimana di essere incinta di circa 4 settimane. Premetto gravidanza non cercata ma il metodo contraccettivo che uso da anni con mio marito non ha funzionato.
Faccio uso di Minias dal 2012 per problemi di insonnia dovuti al terremoto e non riuscendo da sola a scalare la dose mi sono rivolta ad una psichiatra. Sono arrivata negli anni a prendere solo la sera quasi 50 goccine e stavamo appunto scalando con il lexotan quindi 25 gocce di minias e 25 di lexotan.
Appena ho scoperto di essere incinta, dopo tre test ed infine esame del sangue, perché non ci potevamo credere, ho chiamato subito la mia psichiatra che mi ha fatto sospendere i farmaci per evitare problemi di teratogenia al feto. Ovviamente l'ho fatto subito sostituendo con "farmaci naturali" che mi ha indicato il medico e ginecologo ma hanno un effetto molto blando. Ho iniziato con l'insonnia ed una leggera ansia fino ad arrivare ad oggi con tachicardia e nausea (che avevo anche prima per via della gravidanza) ma oggi non sono riuscita a mangiare nulla. Anche il mio ginecologo ha convenuto di sospendere subito rassicurandomi che non sarebbe stato poi così terribile. Io invece sono molto preoccupata perché ho letto qui sul forum da più medici la pericolosità di sospendere bruscamente il minias e gli effetti collaterali, la mia psichiatra è stata molto blanda nella spiegazione e su un reale rischio di malformazioni.
La mia domanda è se i sintomi da astinenza dureranno ancora molto tempo? E sono pericolosi per me, ho letto addirittura di possibili crisi epilettiche ? Esiste quindi un rischio reale per la mia salute? Per il feto non sono molto preoccupata perché il ginecologo mi ha rassicurato molto sui controlli e sul fatto che siamo solo all'inizio e siamo prudenti sul fattto che la gravidanza potrebbe interrompersi naturalmente, ovviamente se dovesse presentarsi qualcosa di grave siamo d'accordo nel non proseguire. Sicuramente la volontà di interrompere un farmaco che mi fu prescritto con troppa leggerezza e la gravidanza mi motivano molto, ma visti i sintomi di oggi sono molto preoccupata perché vorrei una spiegazione più chiara e completa di questi sintomi che purtroppo non ritrovo nella mia Dottoressa di fiducia.
Vi ringrazio in anticipo per la cortesia
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se fa riferimento ad una presunta pericolosità essa di fatto non esiste per cui deve solo mantenere i sintomi che si presentano come una sospensione brusca dei prodotti.

Non utilizzerei neanche prodotti naturali il cui uso è comunque piuttosto discutibile in corso di gravidanza.

Se invece non può trovare soluzione eventualmente va introdotta una terapia possibile in corso di gravidanza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentile Dott.Ruggero la ringrazio per avermi risposto.
Come terapie naturali intendo una tisana con tiglio, camomilla e biancospino fatta da un erborista di fiducia che prendo solo la sera e della tintura di biancospino che mi è stata indicata dalla mia psichiatra che però non ha dato nessun altro farmaco in sostituzione, mi ha solo detto di interrompere subito i farmaci.
Di fatto sono dosi talmente basse che non mi aiutano con i sintomi insorti appena smesso i farmacia quindi insonnia, tachicardia e nausea più accentuata. Quello che non riesco a capire da nessun medico è per quanto tempo di solito persistono i sintomi dovuti all'astinenza purtroppo. Non ho trovato nessuna risposta una settimana ? Un mese ? Mai? Ci sarà pur qualcuno che ha dovuto interrompere una terapia bruscamente senza lo scalo.
La ringrazio per avermi risposto lo apprezzo molto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Di solito le problematiche da sospensione durano qualche settimana ma va considerato il suo uso del farmaco è l’eventuale dipendenza presente.

Non utilizzerei neanche la tintura di biancospino
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore è stato molto gentile sto già cercando un altro professionista che mi segua perché la mia psichiatra non mi ha risposto per più giorni sapendo che non stavo bene e non sto bene ovviamente.
Certo che capitando proprio durante il periodo delle feste non è facile e come lei sa anche la delusione di aver riposto male la mia fiducia per anni in questa persona mi fa dubitare di tutti adesso. La fiducia è tutto e se viene a mancare e soprattutto il supporto medico in un momento così delicato credo non abbia scusanti.
Purtroppo i sintomi sono pesanti anche io onestamente non me li aspettavo così forti, insonnia, ansia, tachicardia, nausea talmente forte da non farmi quasi mangiare nulla e qualche dolore muscolare.
Credo sia molto soggettivo e aggiungiamo anche l'inizio di una gravidanza è molto gravoso per il fisico e per la mente.

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto