Insonnia doc consulto rivolto al gentile dott. pacini

Buongiorno,

In seguito ad un episodio di insonnia, dovuto a rumori esterni provocati dai miei coinquilini universitari. Mi sono fissato su questa cosa e non riesco più a dormire, ovvero: durante la settimana lavorativa, penso che se non riusciro a dormire la sera prima, il giorno dopo non sarò abbastanza lucido per affrontare la giornata lavorativa. Il problema non si presenta nel weekend.

Da ottobre sono in cura con uno psichiatra con
Sertralina 100mg
Zyprexa 2,5mg
la diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo

Inoltre vado da uno psicoterapeuta che pratica l'ipnosi come tecnica di rilassamento.

La cura è stata efficace, nel senso che ha ridotto le ossessioni, e in particolare l'ossessione sull'insonnia. Putroppo al rientro al lavoro dalle vacanze di natale (dopo un periodo di due settimane) il problema si è ripresentato nonostante continui ad assumere i farmaci riportati.
Ho preso appuntamento presso il mio psichiatra, ma potrà vedermi solamente il 29 gennaio. durante le vacanze è capitato che per qualche giorno mi dimenticassi di assumere i farmaci..
Ho alcune domande:

ZYPREXA non dovrebbe essere sedativo e farmi dormire?
Nell'attesa posso assumere delle gocce di delorazepam senza il rischio di instaurare una dipendenza da benzodiazepine?
l'EN mi è stato dato dal curante in caso di necessità..
Com'è possibile che una cura che reputavo efficace per il doc, ora non funziona più?

Capisco perfettamente che dovrei sentire lo psichiatra, ma ho neccessità di riposare per andare a lavorare..
Voi non potete darmi indicazioni chiaramente, vi chiedo se 15 gocce di EN assunte per 3 settimane possono causarmi problemi

Inoltre avrei dei dubbi circa la psicoterapia che sto facendo, in particolare mi sembra che sia poco utile, sebbene la terapeuta dica il contrario. Durante la seduta mi viene praticata l'ipnosi che mi permette di raggiungere un profondo stato di rilassamento, però non riesco a riprodurlo a casa questo, come mai?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia come sintomo è un conto, il doc è altro.

Attualmente è in trattamento per il doc e ciò non porta ad una risoluzione automatica dell'insonnia che invece può essere trattata in modo diversificato.

Il trattamento con EN non ha indicazione per un trattamento dell'insonnia, e comunque non può richiedere come proseguire con il suo trattamento on-line ma seguire le indicazioni del suo psichiatra.

L'olanzapina ha una funzione sedativa nel solo primo periodo di trattamento e può non fornire più questo effetto considerato collaterale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,

Ricordo bene di aver letto, in consulti dove c'era la sua risposta, che l'olanzapina (ma anche la quetiapina) esercita un'azione sedativa in maniera sistematica. Cioè l'effetto sedativo non è soggetto ad assuefazione, come invece accade per le benzodiazepine. Se vuole posso recuperare tale consulto e dimostrarglielo.

Il medico mi ha diagnosticato un doc, pertanto l'insonnia è un sintomo del doc.
La cura che sto facendo, che dovrebbe essere anti-ossessiva, dovrebbe ridurre in maniera sostanziale l'insonnia, perchè non lo fa?

Grazie,,