Miglioramenti dopo l'assunzione di iperico

Salve sono una ragazza di 22 anni, nei mesi passati precisamente da settembre sono stata parecchio nervosa, avevo sempre pensieri ossessivi, disturbi nel sonno e tristezza che mi rendevano difficile vivere la giornata e che mi impedivano pure di studiare. Dei miei problemi parlavo spesso con mio fratello e dopo di ciò mi sentivo subito meglio, ma comunque capivo di non essere in me dato il troppo nervosismo che avevo, probabilmente sarà stato pure il trasloco fatto in estate che avrà aumentato questo mio stato di malessere. Siccome vedevo che non potevo continuare più così ho cercato di prendere dei provvedimenti cercando di rilassarmi con lo yoga e tisane a base di iperico e valeriana. Da quando faccio queste tisane devo dire che mi sento molto meglio, o più precisamente mi sento più in me, riesco a controllare i miei nervi e ansie. Le prendo da un mese e mezzo, in genere la sera prima di andare a letto, soltanto nella settimana premestruale mi sento un po' più nervosa del normale. Secondo voi cosa mi è successo in questi mesi? Il fatto che subito dopo l'assunzione del iperico mi sia sentita meglio è indicativo di uno stato di depressione? Per quanto mi consigliate ancora di prenderlo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'iperico ha la capacità di migliorare l'umore. Questo non significa necessariamente che la sua fosse sua condizione di depressione. Se fosse in dubbio su questo potrebbe richiedere il parere di uno specialista. L'uso delle tisane, anche se non specifica i dosaggi dei principi in esse contenuti, dovrebbe essere comunque limitato nel tempo, trattandosi comunque di principi con azione farmacologica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile dottore grazie per avermi risposto. Nella mia famiglia non ci sono persone che hanno sofferto di depressione, io sono sempre stata una ragazza normale solo che in questi ultimi mesi non riuscivo a gestire le mie ansie e nervosismo, mi sembrava di stare per impazzire. Ho preso l'iperico sotto consiglio, in erboristeria e ne prendevo un cucchiaio raso al giorno, ora però smetterò di prenderlo dato che mi sento meglio. Spero che una volta terminata l'assunzione non mi ritorni quel brutto nervosismo, lei che ne pensa?. Secondo me non si tratta di depressione ma di un periodo di profondi cambiamenti che mi hanno reso instabile, certo io mi potrei sbagliare non sono uno specialista, è solo un mio pensiero. La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non si preoccupi troppo pensando se ha avuto o meno un episodio depressivo: l'importante è che ora stia bene. Se dovesse avere nuovamente un brutto periodo ne parli con uno specialista.
Cordiali saluti