La cura dell'ansia... mesi dopo!

Ciao cari dottori! torno qui dopo un po' di tempo... questo fine mese saranno 5 mesi di terapia farmacologica con cipralex che con il mio specialista abbiamo stabilizzato a 14mg da un paio di mesi. dose che sembra funzionare e non mi causa particolari problemi. continua anche la psicoterapia. oggi ho semplicemente una domanda da farvi che riguarda più che altro la vostra esperienza clinica... siccome sto nettamente meglio... inizio a pensare.. ma resterò sempre così bene? nella vostra esperienza ci sono pazienti che dopo l'esordio di un disturbo d'ansia non hanno avuto più bisogno di voi?? Grazie ed a presto!
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

E' possibile statisticamente, ma perché chiederselo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
perché il mio psichiatra mi ha sempre detto di trattare il mio disturbo come qualunque malattia.. e pertanto un malato in via di guarigione vuole sapere cosa succederà.. naturalmente lo chiederò anche a lui al prossimo incontro... quindi.. perché non chiederselo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
"e pertanto un malato in via di guarigione vuole sapere cosa succederà."

D'accordo, e quindi come si fa a saperlo ? Non chiederselo perché è una domanda a vuoto con risposte a vuoto. Le risposte statistiche le ha già avute, non capisco cosa vuole sapere: la lettura del futuro ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
La sua domanda è molto frequente tra chi ha sofferto di ansia o depressione. Come le ha detto il collega il futuro non si può prevedere, però se il disturbo dovesse tornare (non lo possiamo sapere, ma non è impossibile) non sarà come prima.
La psicoterapia serve anche per questo, per esaminare futuri scenari e imparare strategie utili. Non è più la stessa persona di quando ha iniziato a stare male, l'esperienza conta.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ha proprio ragione. grazie dottori... chiedo scusa per la tardiva risposta. resta solo un po' di derealizzazione... non è particolarmente fastidiosa ma mi rendo conto che c'è! passerà.. buona domenica!
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria