Cortisone e bipolarismo

Buongiorno, per una grave vasculite a cellule giganti, mio marito sta assumendo del cortisone da 9 mesi. All'inizio il dosaggio è stato altissimo, bolle di cortisone in vena, adesso è a 10 mg di deltacortene per bocca. Lui aveva un disturbo di ansia generalizzata ed era in cura. Con l'assunzione del cortisone la sua situazione psicologica è peggiorata, è diventato aggressivo e ha sviluppato delle manie. La mia domanda è questa - è possibile che lui in precedenza avesse un disturbo bipolare latente che si è manifestato con l'assunzione del cortisone? La sua psichiatra gli ha prescritto da qualche giorno quetiapina. Mio marito ha 61 anni.
Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La sua psichiatra avrà valutato la situazione in base alla valutazione diretta che è l’unica possibile per le ipotesi diagnostiche.

L’uso di cortisone può provocare alcuni disturbi che non necessariamente sono ascrivibili a patologia psichiatria specifica.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Stim. Dr. Ruggiero,
La ringrazio per la Sua risposta. La psichiatra di mio marito ha preparato una lettera per i reumatologi in cui sconsiglia l'uso del cortisone. La informerò se dopo la situazione rientra.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria