Info su disturbo biolare

Salve, avrei la seguente domanda.
Sono una ragazza e ho da poco scoperto di essere incinta. Per varie ragioni
che ora spiegherò ho deciso di non frequentare né far conoscere il mio
futuro bambino a mia madre in quanto la reputo una persona malvagia e pericolosa.
Mia madre, infatti ha sempre mostrato disinteresse totale per me e i miei
fratelli, non chiede mai di me o di loro, se non quando ha bisogno di
qualcosa. Ha sempre detto bugie, ci ha fatto innumerevoli
dispetti, ha rubato in casa nostra, ha cercato di seminare zizzania
nel rapporto nostro con nostro padre e con mio marito arrivando a dire bugie
pesantissime su di loro per infamarli ai nostri occhi ( miei e dei miei
fratelli). Quando i miei fratelli erano ancora minorenni, ha minacciato e
ricattato per anni mio padre, lo minacciava di togliergli l’affido dei
figli (i miei sono separati ), fino a che mio padre, spaventato, la
“comprava” con i soldi. Ci sono molti altri episodi che potrei raccontare
riguardo la pericolosità di mia madre, ne citerò solo due a scopo
esemplificativo: lei è malata di disturbo bipolare, e una volta quando mio
fratello aveva solamente 8 anni lui le ha detto che era matta ( ha
sbagliato, ma teniamo conto che era un bambino). Lei, ridendo, gli ha detto
” tanto la mia malattia è ereditaria e anche tu ti ammalerai come me”. Le
lascio immaginare i traumi che ha avuto mio fratello dopo una frase del
genere. Come questa ce ne sono state molte altre, ci ha sempre detto che
eravamo dei mostri, che era una disgrazia averci avuto
spesso ha usato punizioni fisiche come schiaffi, sberle, per motivi futili.
Un altro esempio, una volta ha fatto uno sgambetto di nascosto a una signora
anziana in metro, facendola cadere per terra, solo per prendere il suo posto
sulla metro. Ci sono molte altre cose anche peggiori di queste che ha fatto
e che mi hanno indotto dopo anni a non volerla più vedere per proteggere la
mia famiglia e il mio futuro bambino da lei. Ma c’è una cosa che vorrei
sapere: quando io accuso mia madre di essere malvagia, lei dice che non è
colpa sua ma della sua malattia (ripeto lei soffre di disturbo bipolare) e
con questa scusa giustifica tutte le peggiori malefatte che ha fatto negli
anni e che continua a fare. Io non credo a questa giustificazione perché non
credo che la malattia sia in grado di togliere fino a questo
punto il libero arbitrio a una persona e la concezione del male o del bene,
credo che comunque la coscienza e la capacità di discernere il bene dal male
rimanga. Sbaglio? Premetto che mia madre è in cura con vari farmaci, la
malattia è sotto controllo, vive da sola ed è autonoma. La mia domanda è:
Mia madre è malvagia solo perché e totalmente incapace di intendere e di
volere in quanto malata, ,o, come penso io, non è così? IL disturbo
bipolare rende una persona incapace di libero arbitrio e quindi inaccusabile
qualsiasi cosa faccia o no? Attendo con ansia delle risposte per capire se
mia madre è solo una vittima della malattia o no.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se lei ha deciso di non frequentare sua madre, quale sarebbe il senso di volerla per forza etichettare con una malattia per la quale non potrebbe neanche chiedere a terzi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il senso sarebbe che se fosse totalmente vittima della sua malattia, quindi non colpevole, mi sentirei in colpa ad abbandonarla e quindi anche se ho molta paura mi sentirei in dovere di rivederla e frequentarla. Viceversa, se è in grado di capire che quello che fa è sbagliato, dopo averle spiegato i miei motivi e dopo averle dato mille possibilità come ho già fatto, mi sentirei nel giusto a allontanarmi e difendermi da lei. Vorrei inoltre capire se mia madre è solamente malata o anche malvagia. O entrambe. Mi sembra strano che una malattia riesca a togliere completamente il senso del male e del bene, se così fosse credo che sarebbe così pericolosa da non dover nemmeno restare a piede libero una persona cosi... per cui non credo, ma poiché non sono una psichiatra vorrei delle delucidazioni in merito. Preciso che mia madre ha manifestato comportamenti malvagi già molti anni prima che venisse formulata la diagnosi. Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In questo momento il problema non è sua madre ma lei che non sa cosa fare cercando delle motivazioni, pertanto può essere utile che si faccia visitare da uno specialista dal vivo.