Paroxetina

Buongiorno, ho 38 anni, sono una persona molto emotiva e per diversi anni ho preso la paroxetina 20mg (1 al giorno) per un disturbo di attacchi di panico, dovuti agli esami universitari. A seguito della, seppur tardiva, laurea ho iniziato a ridurre gradualmente il farmaco, come consigliatomi dal medico, prima con una pastiglia ogni 2 giorni, poi dopo un po', ogni 3 giorni ecc. Arrivata a 1 pastiglia ogni 6 giorni, ho interrotto il farmaco. Ora sono 9 giorni che non prendo il farmaco e sto notando un eccessivo nervosismo, scatto per ogni piccola cosa. In questo momento, sono lontana da casa e perciò non posso andare dallo specialista che mi seguiva, quindi chiedo gentilmente:
1- cosa ho sbagliato, nella riduzione graduale?
2- questi sintomi da astinenza dureranno per molto?
Ringrazio chi volesse aiutarmi, perché ho una tremenda paura di aver invalidato tutto il processo.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La riduzione è stata sufficientemente lenta. In qualche giorno dovrebbero scomparire questi sintomi se sono dovuti alla sospensione.



Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie, è stato gentilissimo e veloce nel rispondere. Al momento non ci sono altri motivi apparenti, che giustifichino tali sintomi, quindi spero in qualche giorno di star bene.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria