Una persona ne determina la bipolarita'

Salve,
Vorrei chiedere come si riconosce un disturbo bipolare? Ci sono delle linee guida?
Sei mesi fa ho effettuato una prima visita presso un centro italiano definito "eccellenza europea" per il trattamento dei disturbi dell'umore. Alla visita è seguito un ricovero di quattro settimane nello stesso istituto dove mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2. Alla mia perplessità sul fatto che fossi bipolare mi è stato risposto che anche un solo episodio di mania capitata nell' arco della vita di una persona ne determina la bipolarita'!!!
Quindi prescrizione di Carboni lithium, 150 mg.al giorno più Venlafaxina sempre 150 mg. al giorno.
Devo ammettere che per qualche mese ho avuto benefici ma da circa due mesi la depressione è peggiorata e, secondo il mio modesto parere, è colpa del litio: potrebbe essere che questo stabilizzatore annulli o diminuisca i miglioramenti che gli antidepressivi dovrebbero avere sull' umore?
Spero di avere esposto il quesito in modo abbastanza chiaro perché ho una confusione mentale tremenda!
Ringrazio in anticipo il professionista che rispondera'.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente una persona affetta da disturbo bipolare percepisce come depressione ciò che è una condizione di umore nella norma.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Litio non neutralizza gli effetti degli antidepressivi (anzi spesso li potenzia). Inoltre 150 mg al giorno (se la sua funzionalità renale è normale) sono una dose molto bassa, qual'è la sua Litiemia?
Disturbo Bipolare II non è una diagnosi così tremenda ma non comprende la Mania, bensì Ipomania o fasi di iperattività. Immagino che abbiano stilato un'anamnesi approfondita, perché dubita della diagnosi?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
Prof. Savino dubito perché quando ero più giovane, tanti anni fa, mi riconoscevo in un quadro di bipolarita'perché avevo alti e bassi di umore. Con l' avanzare dell' età invece, già da parecchi anni ho solo fasi depressive senza viraggio dell umore verso la mania.
Avro' commesso errori grammaticali, ortografici e altro: perdonatemi, scrivo "di pancia".
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il disturbo bipolare si considera tale anche quando gli "alti e bassi" si sono verificati indietro nel tempo. La diagnosi sembrerebbe quindi corretta.
[#5]
dopo
Utente
Diagnosi corretta allora visto che il parere dell' équipe medica che mi segue ed il suo, prof. Savino, concordano.
Comunque tre mesi fa la Litiemia era 21, decisamente bassa quindi mi hanno aumentato il litio fino a 450 mg.al giorno.
Grazie prof. Buona serata.
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buona serata a Lei