Terapia alternativa per ansia generalizzata

Gentili medici,

Diagnosi: Ansia generalizzata con sporadici attacchi di impulsività circoscritti a situazioni negative personali.
Il mio psichiatra mi ha prescritto Gabapentin in sostituzione degli ssri/snri che seppur validi ed efficaci mi procuravano disturbi sessuali eccessivi.

Prima del Gabapentin mi era stato prescritto Lyrica che non tolleravo in quanto mi faceva sentire agitata e mi dava tachicardia. Cosa che non accade con Gabapentin anche se noto una leggera euforia come una sorta di ubriacatura.
normale questo effetto? E come mai pur essendo simile al Lyrica gli effetti collaterali sono diversi?

Ancora prima del Lyrica mi era stato prescritto il Tegretol ma sull'ansia non ho avuto benefici.
Mi chiedo come mai se il Tegretol come Gabapentin è un antiepilettico non ho avuto un effetto ansiolitico. Chiedo qui se effettivamente il Tegretol ha effetti ansiolitici o meno.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I farmaci sono differenti per composizione ed efficacia terapeutica, pertanto la comparazione non ha alcuna logica se non quella della valutazione prescrittive che prescinde dal confronto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

La ringrazio per il suo intervento.

Quindi pregabalin e gabapentin sembrano simili ma non lo sono come effetti terapeutici e collaterali cosi mi sembra di aver compreso.

Ma il tegretol ha effetti ansiolitici?

La mia è curiosità avendo appunto assunto anche quest'ultimo e non aver percepito un effetto ansiolitico.

Le risulta normale avere una specie di euforia e una simil ubriacatura assumendo gabapentin?