Come superare un trauma

buonasera, quali farmaci sono i più adatti per superare un trauma ? Ansiolitici, antidepressivi....? Mi spiego meglio : se dopo un incidente stradale ( di cui non si ha colpa, alcuni mesi fa,), pur senza gravi conseguenze, non si riesce più a guidare perchè si ha una forte paura che succeda di nuovo, si è colti da un 'ansia terribile . Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La cosa va fatta diagnosticare, poiché esistono diverse sindromi a partenza da un evento del genere, valutabili non tutte subito dopo, alcune dopo un periodo di tempo.
Si va dalle reazioni ansiose, di gravità variabile, da quella transitoria alla fobia, e poi il disturbo post-traumatico che è un disturbo specifico e meno frequente, caratteristico di incidenti gravi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi,ma non ho ben capito.Poichè le ho chiesto quali farmaci siano più adatti ad un forte disturbo d'ansia dovuto ad un trauma, lei vuol dire che il tipo di farmaco cambia se si tratta di ansia transitoria o fobia......? Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma poiché "forte disturbo d'ansia" non significa niente, io le rispondo che prima si fa la diagnosi, dopo si considerano le opzioni,. Esatto, il tipo di farmaco, le dosi, etc possono cambiare con la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo. Grazie. Cordiali saluti.