Il nuovo pschiatra mi ha spiegato come va curata l'ansia ed stato

Buonasera,
soffro da tempo di ansia. I disturbi che mi provoca sono: tachicardia, disturbi didestivi,inappetitanza e debolezza assurda.
Ho deciso ad ottobre 2018 di recarmi presso uno psichiatra il quale mi ha dato da assumere 15+15 gocce di ansiolin da 5mg associati al Tript-oh da 25mg e 1 cp di Mutabon ansiolitico da 4mg + 10mg. Dopo qualche giorno ho avvertito una miglioria sino alla completa scomparsa di tutti i sintomi e riprendendo a vivere con gioia e senza alcun disturbo (al di la di alcuni effetti collaterali di sonnolenza dei farmaci).

Dopo tre mesi ho dovuto sospendere il Mutabon causa aumento della prolattina (soffro di iperprolattinoma e assumo 1 cp di dostinex).
Da qui in accordo con endocrinologo si è deciso di sospendere il Mutabon e sostituirlo con Adepril. Il risultato ottenuto non è stato assolutamente lo stesso perchè mi sono ritornati i disturbi gastrici. Lo psichiatra cominciava ad aumentare ansiolin continuamente per attenuarmi i disturbi gastrici senza ottenere risultato così ho deciso di cambiare psichiatra.

Premetto che il nuovo pschiatra mi ha spiegato come va curata l'ansia ed è stato di tutt'altro avviso del primo. Mi spiego.
Secondo lui la terapia che assumevo era troppo generica e che la cura secondo lui appropriata per i miei disturbi e la seguente:
2 cp di Librium, 5gocce di cipralex e 4 di ansiolin contemporaneamente poi all'occorenza altre 15 gocce di ansiolin. (da premettere che lui mi spiega che i disturbi si attenuano ma nn scompaiono perchè devo imparare a convivere e gestire l'ansia e in associazione a tutto ciò va seguito un percorso di psicoterapia).

Sono quindici giorni che faccio questa cura e ho attenuato parte dei disturbi ma nn del tutto. Non riesco a mangiare (il disturbo gastrico al momento e quello che mi crea più disagio), ho delle volte attacchi di panico e sono molto spaventato perchè non vedo la risoluzione al problema.

Potete meglio delucidarmi e fare più chiarezza sulla situazione generica.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Entrambe le terapie sono aspecifiche, i disturbi d'ansia hanno dei trattamenti specifici che possono ridurre la sintomatologia in modo efficace.

Sentirei un altro parere diretto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma la cura dell'ansia va combatutta come?

Mi spiego, il disturbo deve completamente sparire e star bene fino alla fine della cura oppure va alleviato e quindi ci si impara a combatterlo,conviverci, saperlo gestire.La psicologa serve?
L'ultimo psichiatra questo mi ha lasciato capire.

Vi prego aiutatemi sono disperato, sto male a lavoro tutti sono preoccupati nel vedermi spento (nn sono così io per mia natura).
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dal grado di malattia, da quanto tempo è intercorso dall’inizio dei sintomi, dalla risposta individuale e dalla efficacia delle terapie.