Prazene

Buongiorno vi scrivo perché sono un po' preoccupata.
Ho iniziato ad assumere gocce di prazene prima di dormire da metà dicembre circa. Ho iniziato con una dose di 20 gocce per mano mano ridurla fino a che si è ripresentato il disturbo d'ansia che appena andata a letto mi impedisce di dormire. Ho quindi aumentato le gocce ancora a 20, il problema è che sto facendo tutto di testa mia e ho una paura assurda di non poter più fare a meno del farmaco. Ho letto su internet che può creare dipendenze ed effetti collaterali devastanti.
Il prazene mi era stati consigliato da un neurologo del sonno nel 2015 quando ebbi ripetuti episodi di insonnia dovuti ad ansia, mi prescrisse 7 gocce per un mese (da scalare mano a mano). Da allora le presi solo le notti in cui faticavo a dormire. Invece ora sono mesi che è di routine.
Cosa posso fare? La farmacista mi ha detto che non crea dipendenza nel mio caso ma quanto letto su google mi hai terrorizzato.
Non voglio andare da uno psichiatra anche perché i miei potrebbero arrabbiarsi seriamente visto che non ne possono più delle mie continue preoccupazioni legate alla salute...
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

10 mg di Prazepam non è una dose elevata quindi niente di devastante, ma se si decide una sospensione questa deve essere lenta e progressiva e gestita su indicazioni del medico non dal paziente.
L'insonnia va affrontata in modo corretto e il farmaco non può essere l'unico mezzo per risolverla, è necessario seguire regole prima di andare a letto e modificare l'impostazione generale riguardo il problema,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ora sono più tranquilla.
Per quanto riguarda i miei episodi di insonnia (che insonnia grave non è perché tendenzialmente quando mi capita dormo attorno alle 5 ore, solo rarissimamente tocco le 3 ore) so che questa è stata causata da quando ho letto su internet e sentito in gire che bisogna dormire tanto per vivere più a lungo senza malattie, non a caso quando mi capita di faticare a prendere sonno è perché mi tornano alla mente queste parole, nonostante le rassicurazioni dei medici che ho consultato.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
".....so che questa è stata causata da quando ho letto su internet e sentito in gire che bisogna dormire tanto per vivere più a lungo senza malattie....."
non si comprende cosa vuol dire con questa affermazione, sembrerebbe che la sua insonnia sia causata dalla paura di non dormire tanto...

Dormire senza farmaci deve essere un suo obiettivo.

Saluti