Salve,vorrei sapere di piu su gli attacchi di panico e le conseguenze fisiologiche cui esso porta

Salve, ho 22 anni, alto 1, 65-peso 79, e sono ansioso.

A fine agosto anno 2022 ho avuto degli attacchi di panico 1 o 2 ogni settimana per un mese, da li in poi sono cambiato totalmente, dopo gli attacchi di panico sono rimasto iperteso per 2 o 3 mesi poi grazie ad una cura alla base di un cambio di stile di vita e pillole ramipril 2, 5 adesso ho la pressione alla normalità se non piu bassa del normale, e non prendo piu pillole.

Quello che vorrei sapere è se dopo degli attacchi di panico è normale avere dolori e fascicolazioni un pò da per tutto, pressione saltuaria al petto sinistro e braccio sinistro indolenzito, dolori lievi su mani, braccia, collo che durano sui 15 o 20 secondi, avere delle extrasistole a riposo oppure quando respiro profondamente (tramite un holter cardiaco è uscito che ho aritmia sinusale respiratoria) non so se c'entri qualcosa, ho fatto piu di 3 o 4 ECG e ecocolordoppler, tutto nella normalità, però la mia ansia mi fa sempre pensare che io abbia dei problemi cardiaci, polmonari, intestinali ect ect...
Premetto che mi è stato fatto anche un ecoaddome per via che mi uscirono le transaminasi alte-alt-gpt 90-ast got 34 e mi è stato detto che ho il fegato grasso di gravità moderata, adesso dopo 4 mesi non so se io lo abbia ancora o meno.

Comunque ritornando allo stato mentale, sono sempre preoccupato, ho paura di tutto quello che mi succede di strano al corpo e mi viene l'ansia al minimo sintomo nuovo che provo, mi sveglio sempre con la preoccupazione che in quella giornata possa succedermi qualcosa di nuovo, e vado a dormire con la paura di morire, non so piu cosa fare, questa cosa mi sta rovinando le giornate e la vita in generale.

Grazie mille per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Considerando che sono passati diversi mesi, si mai sottoposto a visita psichiatrica? Ha qualche trattamento specifico per ciò che descrive come ansia? Sono stati fatti altri tipi di intervento clinico?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor.ruggiero,no non sono mai andato da uno psichiatra o psicologo,il mio medico di base mi diede solo delle serans da assumere al momento dell'ansia.
Ho fatto solo una cura per il fegato grasso e infatti le transaminasi sono rientrate.
Cordiali.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi sarebbe il caso di far valutare la situazione da uno psichiatra anche per evitare che la problematica possa diventare cronica già dalla sua età giovane

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/