Aiutatemi ipocondria digestiva : come faccio

Buongiorno a tutti i medici,

sono un giovane ragazzo, sono sempre stato una persona sensibile, ipocondriaca e ansiosa, ma ogni volta che mi viene un po' di nausea/indigestione per i restanti mesi penso che avrò qualche problema all'apparato digerente, e mi viene: inappetenza, acidità di stomaco, ansia, a volte leggera stitichezza, nausea, paura di vomitare, e porgo molta attenzione a eruttazioni e brontoli dello stomaco.

Di notte dormo benissimo non mi sveglia neanche il temporale, dormo almeno 8 ore, faccio sport non regolarmente e faccio una vita abbastanza sedentaria però quando faccio sport non ho problemi, sono sempre o quasi energico e con molta piu energia dei miei coetanei e non ho problemi in qualsiasi tipo di sport: tennis, calcio, corsa, canoa.

Ho gia fatto visite dal medico di famiglia, un medico molto professionale, mi ha sempre fatto esame completo toccandomi da tutte le parti e dicendo che sto benissimo, ho fatto pure esame sangue e urine valori perfettissimi neanche un valore in disordine e mi ha sempre detto che è la mia testa che pensa troppo.

Mi ha dato valpinax che serve a calmare lo stomaco e funziona bene con me, anche i miei genitori stessa cosa, dicono che sto benissimo e non devo preoccuparmi, mia madre dice che anche lei era ipocondriaca ed e brutto pero io sono perfettamente in salute e solo ipocondriaco.

Ho solo sempre sofferto di un leggero reflusso gastroesofageo, il quale sto curando con il farmaco NEO BIANACID 3 volte al giorno.
volevo chiedere a tutti i dottori:

1 posso stare tranquillo è solo ipocondria?

2 come faccio a curarla?

(ah e volevo aggiungere che mentre mangio mi viene nausea però dopo magari 15 minuti che sono sul divano a rilassarmi sto benissimo)

Grazie mille cordiali e distinti saluti.
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Ciao Stefano,

questo servizio è rivolto unicamente a persone maggiorenni.
Siamo content* che tu sia già seguìto dal medico e dai tuoi genitori.
Fidati di loro.

-Se le loro parole non fossero sufficienti ad arginare i tuoi timori,
-se la terapia farmacologica non fosse sufficiente ad arginare la nausea,
fa sì che i tuoi genitori chiedano al tuo medico una consulenza psicologica presso l'unità di psicologia infantile (eh, fino ai 18 anni ..) del Servizio Sanitario Nazionale (ossia la "mutua").
Oppure rivolgiti allo psicologo scolastiche che c'è in ogni scuola.

" Posso stare tranquillo è solo ipocondria?", ci chiedi.

Non sottovalutare l'ipocondria (che significa "paura esagerata delle malattie fisiche") pensando, come dici tu: "posso stare tranquillo, è SOLO ipocondria?"
La paura delle malattie fisiche va debitamente e accuratamente curata, dato che essa provoca disagio e malessere psichico, quelli che stanno alla base del tuo SOS qui.

Le rassicurazioni che cerchi da noi ("posso stare tranquillo?") non servono affatto per risolvere l'ipocondria;
il loro effetto dura meno di cinque minuti, dopo di che la mente ricomincia a .. macinare.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in psicologia