Presunta cardiofobia

Buongiorno Dottori, Vi ricontatto (poiché non sono nuovo nel forum) per un vostro parere.

Sono un soggetto ansioso diagnosticato, dopo svariati sintomi ed altrettante visite sempre negativa, mi ritrovo a sperimentare altri sintomi che mi destano preoccupazione.

Premetto che ho provveduto a ricontattare la mia psicoterapeuta, nel mentre il mio medico mi ha prescritto 10/15gocce di xanax al bisogno.

Vengo al dunque, da svariate settimane ormai, ho strani fastidi e doloretti zona petto/sterno che vanno e vengono nel corso della giornata, premetto che pratico nuoto e durante allenamento non accuso particolari problemi.

Il mio curante una decina di giorni fa, mi ha mandato in farmacia ad eseguire un ecg basale (solo per tranquillizzarmi) ed era tutto nella norma, nonostante acccusassi questi fastidi.

Premetto anche che due mesi fa ho svolto visita cardiologica per attività amatoriale, tutto negativo.

Ho effettuato anche un accesso in ps per presunte extrasistoli e innalzamento pressorio, ecg nella norma, compresi enzimi cardiaci tutto negativo, dimesso con diagnosi di ansia.

Dovrei procedere a controlli più approfonditi nell ambito cardiologico secondo voi?
Perche’ purtoppo non riesco a convincermi che sia solo ansia a provocare tutto ciò.

Anticipatamente vi ringrazio
Dr.ssa Nadin Della Bella Psicologo, Psicoterapeuta 2
Buonasera,
comprendo il suo stato di preoccupazione e frustrazione.
Da quanto descrive, i controlli cardiologici che ha già fatto sono tutti risultati negativi.
I suoi sintomi, sono comuni anche nelle persone con disturbi d'ansia, e l'ansia può generare una varietà di sintomi fisici, tra cui dolori toracici, tensioni muscolari e alterazioni del battito cardiaco.

Le suggerisco di continuare il percorso con la sua psicoterapeuta e di non escludere che l'ansia possa essere la causa di questi fastidi. Detto ciò, se i sintomi persistono, potrebbe essere utile fare un approfondimento con il cardiologo, anche solo per una maggiore tranquillità. In ogni caso, il supporto psicoterapeutico e, se necessario, l'assunzione di farmaci, sotto la guida del suo medico, sono indicati in questa fase.

Continui a monitorare la situazione con il supporto dei professionisti a Lei vicini.

Dr.ssa NADIN DELLA BELLA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottoressa,innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Diciamo che i miei fastidi somatici vanno a giorni,a volte si fanno sentire altre volte il nulla assoluto.
Ho notato che dopo aver assunto le 10/15 gocce di alprazolam i sintomi magicamente si attenuano fino a che scomparire.
Il mio curante,nonché cardiologo ha escluso sin da subito problemi cardiaci,attribuendo il tutto al mio stato ansioso (scherzando mi disse che dovrei essere già passato a miglior vita 4/5 mesi fa.
Comunque riprenderò in settimana le sedute di psicoterapia.
Lei che ne pensa?
Anticipatamente La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Chiara Ilardi Psicologo 9
Salve,
ho letto il suo messaggio e posso ben comprendere la sua preoccupazione. Ha fatto bene a sottoporsi a molteplici controlli legati all'aspetto cardiologico e dal momento in cui comunica che gli esiti di queste visite sono stati tutti negativi conferma che i sintomi che lei accusa sono legati molto probabilmente alla presenza di un disturbo d'ansia. Nel suo messaggio lei afferma che durante l'attività di nuoto tali sintomi tende a non accusarli e ciò potrebbe essere spiegato perché l'attività fisica può aiutare nella gestione dello stress psicologico riducendo lo stato di ansia, sintomi depressivi, livelli di stress e altri disturbi che generalmente la persona può accusare. Tutto ciò durante l'attività fisica succede perché attraverso essa riusciamo a dare sfogo alle nostre tensioni emotive.
Le suggerisco come hanno già fatto altri miei colleghi di continuare il percorso di psicoterapia che ha iniziato e semmai di parlare con la sua psicoterapeuta se tali sintomi tendono ad aggravarsi e diventare più pervasivi.
Per qualsiasi cosa resto a sua completa disposizione.
Un caro saluto,

Dott.ssa Ilardi Chiara
Psicologa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno Dott.sse,innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra attenzione.
Volevo semplicemente aggiornarvi che questi doloretti/fastidi permangono,ho dunque ripreso costantemente la terapia psicologica ed al bisogno mi aiuto con ansiolitico.
Probabilmente sono tornato nel tunnel delle somatizzazioni,in quanto anche ieri durante la visita lavorativa mi è stato effettuato un ecg di prassi dove è risultato tutto perfetto.
Sinceramente sono molto abbattuto.
Anticipatamente vi ringrazio e auguro buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi somatoformi

Altri consulti in psicologia