Condizione di falacrofobia?

Buongiorno, ho trovato questo termine dopo alcune ricerche e volevo chiedere se esiste come definizione vera e propria.
Inoltre vorrei chiedere se io posso risultare dentro quella fobia, perché dalle definizioni che ho letto è una paura "irrazionale", ma nel mio caso è razionale dato che sono affetto da alopecia giovanile.
Quindi il dubbio era se pur avendo molti sintomi di quella falacrofobia, ma non essendo irrazionale nel mio caso, posso ritenermi o no "falacrofobico".
Grazie
Dr.ssa Laura Izzi Psicologo 32 1
Gentile Utente,

le fobie sono paure irrazionali che nascondono altri problemi di tipo psicologico-emotivo. Non so dirle senza un colloquio di approfondimento se Lei presenti una fobia o una paura legata al trauma della perdita dei capelli. Di certo posso dirle che in entrambi i casi Le sarebbe d'aiuto parlare con un professionista per indagare le cause e affrontarle.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Laura Izzi

Dr. Laura Izzi www.psicologabenesseretorino.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene grazie, il mio dubbio era proprio sul termine irrazionale, cioè se come dice la fobia comprende per definizione quello, mentre nel mio caso la ragione di fondo comunque c'è (e ho la diagnosi medica) allora potrei non avere una fobia in quel senso lì? Cioè non so come dirlo una fobia giustificata forse? Non lo so non capisco
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia