Ansia o altro?

Buongiorno,
Ho 54 anni, soffro da anni di depressione (attualmente sono in cura con il BRINTELLIX), ansia (Tavor 2.5) ed attacchi di panico.
Mi sta succedendo una cosa che mi era già capitata anni fa'... Mi sento i muscoli davanti, tra pancia e stomaco (x cui anche diaframma) che non si muovono, nn assecondano il movimento della respirazione, x cui respiro malissimo, mi viene la testa leggera, tremori alle mani e nn riesco a parlare proprio xchè nn respiro... Tutto ciò capita se sto in piedi, se sono seduta o sdraiata no e, cosa stranissima, se mi stringo una cintura in vita la sensazione sparisce quasi del tutto...poi prendendo un ansiolitico un po' passa...Ho fatto circa 2 mesi fa elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed erano normali, spirometria fatta 2 settimane fa normale ed emogas arterioso normale...Cosa può essere?

Grazie di cuore
Barbara Ansillotti
Dr.ssa Clarissa Stella Monetta Psicologo, Psicoterapeuta 10
Buongiorno,
da ciò che descrive, sembra che il suo corpo stia esprimendo un livello molto alto di attivazione ansiosa, che può concentrarsi proprio nella zona diaframmatica e muscolare, interferendo con la respirazione e generando sintomi come tremori, difficoltà nel parlare e sensazione di svenimento. Il fatto che la cintura allevi la sensazione può indicare un bisogno di contenimento fisico, comune in stati ansiosi intensi o in momenti in cui si percepisce una perdita di controllo.

Anche se i sintomi sono fisici, spesso alla base ci sono meccanismi psicologici legati alla tensione, al controllo del respiro e alla gestione emotiva.

Dott.ssa Clarissa Stella Monetta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio per la sua celere risposta....mi creda che è una sensazione bruttissima e la cosa che non capisco è perché da seduta o sdraiata nn succede nulla,solo se sto in piedi,nn parliamo poi se mi piego in avanti... quando mi alzo sembra che i muscoli siano ancora " piegati" e nn seguano le mie azioni....potrebbe mica anche dipendere dall' ernia iatale, visto che ce l ho?
Grazie mille ancora e buon weekend.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia