Soffro per questa conoscenza e mi sento in colpa, lei è narcisista?

Salve, ho 41 anni e lo scorso anno ho conosciuto una ragazza americana che era in visita a Roma, lei ha 39 anni.
Nasce da subito un bel feeling, stiamo insieme 3 giorni e iniziamo a conoscerci.
Per un anno siamo rimasti in contatto.
Ritorna ad Aprile e passiamo 10 giorni bellissimi, il feeling era rimasto immutato ed era nato anche un contatto fisico importante.
Riparte e mi promette che sarebbe tornata questa estate per un mese e mezzo e cosi è stato.
Tra Aprile fino a metà Giugno ci scriviamo tutti i giorni e ci facciamo molte videochiamate e il legame è sempre più forte.
Sapendo che tornava per un tempo cosi lungo io mi sono mosso per trovargli l'alloggio e anche una scuola d'italiano perchè lei mi aveva espresso la volontà di voler imparare l'italiano.
Nelle nostre uscite però mi inizia a dire che la mia barba gli da un pò fastidio quando la bacio.
Faccio presente che non sono una persona non curata anzi.
Inizia ad insinuare che io non la "rispetto" perchè non mi faccio la barba come vuole lei! Io cado dalle nuvole, una mattina delle tante le do il buongiorno e mi scrive " sono infelice" io gli risp "cosa succede, mi fai preoccupare" e lei: "La tua barba".
Comincia a dire che io non l'ascolto e che per lei è importante che la mia barba stia apposto per come ci presentiamo al mondo insieme.
Mi dice che gli da fastidio se viene ignorata una sua richiesta.
Quando io gli faccio notare che nella vita ci sono cosa più importanti della mia barba lei allude che io stia "minimizzando".
Ora che è qui nella mia stessa città ci siamo incontrati per chiarirci un pò e lei è ancora arrabbiata, continua a dire che non l'ho ascoltata per questo fatto della barba, mi ha un pò condizionato questa cosa e ho cercato di andarle incontro e sono andato anche a farmela sistemare di più, gli faccio vedere le foto ma trova sempre un motivo per contestare la barba, eppure non sono cosi brutto.
Inizio anche ad innervosirmi perchè io mi devo sentire libero di tenere la barba come voglio, posso migliorarla ma non può essere una pretesa.
E' paradossale ma invece di parlare di noi ci siamo ritrovati a parlare del mio aspetto.
In questo incontro l'ho vista molto più distante e non accetta neanche di stare mano nella mano, psicologicamente mi sta danneggiando molto questa cosa, in fondo io l'amo e ci tengo e queste cose gliele ho dette, non voglio perderla ma sembra non comprendere! Com'è possibile che non dia valore ai bei momenti che abbiamo passato insieme e stia rovinando comunque un legame per un aspetto estetico?
Al momento non saprei cosa fare, ho fatto tutto quello che potevo, le ho sempre dimostrato quello che sono.
Secondo voi questa ragazza ha dei lati narcisistici?
Io ho investito molto in questo legame e mi sento molto danneggiato da tutta questa situazione, tra qualche settimana ripartirà e sapere che potrebbe finire tutto solo per questo mio discorso della barba mi fa sentire in colpa come se il problema fossi io.
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 696 14
Buongiorno,
la sua domanda - a dispetto dalla narrazione social che offre semplicistiche soluzioni per "smascherare" i narcisisti - non può trovare una risposta, in un contesto serio e professionale.
Quindi, al di là di presunte etichette, questa "fissazione" della signora sulla sua barba e sui significati ad essa attribuiti (dal "fastidio quando la bacio" è passata a "come ci presentiamo al mondo insieme") mi sembra un importante campanello d'allarme. Come minimo sembra essere un "pretesto" per tenerLa vicino, ma non troppo; legato, muovendoLa con i fili del senso di colpa.
Fossi in lei, smetterei di chiedere qui pareri frammentati e inevitabilmente poco utili per Lei e porterei le mie inquietudini, ragionevolmente suscitate da questa relazione, in un contesto di consulenza che la aiuti a sbrogliare questa matassa, anche guardando a sè, al suo investimento emotivo in questo rapporto che ha perlomeno diversi segnali di criticità.
Ha fatto molto bene a chiedere un parere professionale, solo che, per poterglielo dare in modo sensato, c'è bisogno di entrare un po' più a fondo nel contesto.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Narcisismo

Come si comporta il narcisista? Quali sono i segnali del narcisismo? Come superare una relazione con un soggetto con personalità narcisistica e il love bombing?

Leggi tutto

Consulti simili su narcisismo

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia