Paura di se stessi

salve
ho 19 anni anni. da un po di tempo ho sviluppato pensieri negativi. ho perso interesse nelle cose che mi accadono intorno e ogni volta che provo un'esperienza mi sento "intossicata" e mi viene la nausea a pensare di fare qualsiasi cosa.ho paura di me stessa, di essere una persona che ha rabbia repressa faccio sogni molto violenti e ho paura dia vere un lato oscuro che puo prendere il sopravvento anche se nella vita quotidiana non sono una persona violenta anche nei litigi anche se mi arrabbio molto non faccio mai pensieri aggressivi. nell'ultimo anno putroppo ho avuto problemi di salute che mi hanno portato ad isolarmi, non avere piu relazioni sociali non andare piu a scuola fare poco o nulla e ora mi sento spenta e ho solo paura di perdere il controllo di me stessa. ho paura di essermi alienata fino ad un punto di non ritorno. prendo lo xanax da 6 mesi per insonnia e ansia che non sono andate via . sono andata da uno pscilogo ma non sono stata soddisfatta e ora ne sto cercando un altro. cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
il suggerimento è di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, cosa che lei pare stia mettendo in atto.
Le vorrei però porre alcune domande: per quali motivi non si è trovata bene con lo psicologo? Quanti incontri ha fatto e che tipo di percorso?
Chi le ha prescritto il farmaco?

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
ha già una risposta alla sua domanda: intraprendere un percorso psicologico, con un professionista di sua fiducia, potrà solo portarle dei benefici.
Probabilmente i problemi di salute cui ci accennava non sono stati adeguatamente "digeriti" e hanno lasciato degli strascichi a livello emotivo...ma ovviamente è solo un'ipotesi.
Comunque, il fatto di fare dei sogni violenti non implica che lei sia una persona violenta: i sogni utilizzano dei simboli, quindi non vanno interpretati in maniera letterale ma analizzati alla luce del contesto nel quale lei si trova a vivere.
Le faccio i miei in bocca al lupo perchè possa intraprendere un percorso psicologico soddisfacente, che le restituisca la serenità che merita.

Saluti.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per entrambe le risposte. Dr.ssa Laura Rinella il motivo per cui non mi sono trovata bene è perchè lo psicologo non mi ha fatto una buona impressione personale, era molto concentrato su se stesso e non mi ha fatto domande , sono andata solo una volta. lui mi ha detto che ho un conversione dei problemi psicologici che ho in sintomi e mi ha proposto degli esercizi contro l'ansia. lo xanax me lo ha prescritto invece il medico di famiglia che ho continuato a prendere anche perchè ho una tendenza alla dipendenza da farmaci, anche se in piccole dosi, credo che possano farmi stare bene è come una sorta di rituale . vorrei liberarmi da tutti questi problemi negativi che ormai si sono aggrovigliati tutti e non riesco piu a prendere il nodo in mano ma non so proprio come fare. continuerò la mia ricerca per uno psicologo.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza per una ricerca informata sulle cure psicologiche le consiglio di leggere questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks