Ansia tutti i giorni

Buonasera Dottori,
Vi scrivo perchè non ce la faccio più.Sono ormai poche le giornate in cui mi sento "tranquilla", dato che, ormai da tempo, l'ansia mi accompagna tutti giorni e tutto il giorno...A periodi sono ipocodriaca e quindi passo la maggior parte del tempo a cercare sintomi su Internet e tutto ciò accresce ancora di più la mia ansia ma non riesco a fermarmi.Poi ci sono periodi (come questo)che non ci penso, ma non riesco a stare bene ugualmente perchè subentrano altri pensieri, soprattutto lavorativi..sono una ragioniera e lavoro dentro uno studio e ho l'ansia costante di commettere errori sul lavoro e mi vedo già licenziata e questo mi preoccupa molto dato che la situazione econimica in famiglia non è buona e non posso non lavorare..Tutto ciò mi sta distruggendo, per non parlare dell'ansia che mi prende quando devo guidare su strade che non conosco...Insomma ce le ho tutte! Ho 24 anni e credo veramente di aver toccato il fondo, oggi per esempio il mio titolare mi ha commissionato di fare una raccomandata (una banale raccomandata!) e l'ansia è salita alle stelle: ho ricontrollato il mittente e il destinatario 100 volte, ho fatto una fotocopia della ricevuta di spedizione e me la sono portata a casa per poterla controllare ogni volta che ne sento il bisogno...Ho i nervi a pezzi, è come se il mio cervello stia sempre in movimento e appena una preoccupazione se ne và, vado a cercarmene subito un altra...Perchè?Cosa devo fare? Grazie per lo sfogo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
A periodi sono ipocodriaca ..l'ansia costante di commettere errori sul lavoro.. ansia che mi prende quando devo guidare su strade che non conosco..

Gentile Utente,
si comprende bene come lei si possa sentire, vivere in questo modo, con le quote d'ansia e i relativi sintomi che ci ha riferito, rende la sua quotidianità davvero difficile e faticosissima.

In questo momento è importante per lei più che chiedersi il perché pensare al come potersi liberare del suo malessere, le suggerisco di non attendere oltre per evitare che le sue difficoltà si aggravino ulteriormente, dall'ansia si può uscire rivolgendosi direttamente a uno specialista.

Si dovrebbe rivolgere a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e per essere aiutata a ritrovare benessere e migliore qualità di vita.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
concordando pienamente con i suggerimenti forniti dalla Collega, le consiglio per un ulteriore approfondimento la lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/565-depotenziare-le-ossessioni.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i