Difficoltà nel vivere la sessualità
Salve ho 24 anni, una sola esperienza sessuale breve alle spalle e oggi vivo una relazione.
Faccio però fatica a vivere la mia sessualità e intimità con lui ,subito appena inizio a sentire piacere mi blocco e mi irrigidisco e mi da persino fastidio continuare i preliminari.
Inoltre sento poco il desiderio del sesso ( prendo la pillola ma anche in assenza non ho mai pensato più di tanto al sesso).
Vorrei sentirmi tranquilla e capire perchè sono cosi frenata
Pensare che la relazione uomo e donna la vivo male mi metto sempre in sfida con il patner quasi avessi paura di starci bene

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
La sua domanda e' complessa e non e' possibile esplorarla in questa sede on line e in modo semplicistico.
La sessualita' e' una dimesione molto ricca della personalita' che si comopone del rapporto con il proprio corpo, con la rappresentazione della propria femminilita' costruita durante tutta la propria vita, del rapporto con l'Altro nella accezione piu' completa del termine.
Penso pertanto che sarebbe bene dirigere la sua domanda verso una valutazione psicologica completa e fatta di persona.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Come giustamente detto dalla Collega, non è possibile comprende bene da quà di cosa si tratta,il suo bloccarsi deve essere attentamente diagnosticato, se si tratta di educazione rigida e sessuofobica, di dolore sessuale, di dispaurenia, di vaginismo, altro....
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la sessualità è frutto della nostra storia, dalla nascita (o prima?) ad oggi. Ed è proprio negli avvenimenti che sono - o non sono - accaduti che va ricercata la causa del blocco di fronte al piacere, la scarsa attenzione data alla sessualità.
E tuttavia la sessualità è anche un apprendimento, e dunque i nostri atteggiamenti possono cambiare e la vita sessuale prendere un'altra piega.
Una tra le situazioni più facilitanti è l'innamoramento, proprio per il notevole investimento di energie e di emozioni del periodo.
Come può intuire la situazione è complessa ma aperta, e proprio per questo vale la pena farsi aiutare, in un percorso che non sia solo di "riparazione del danno" ma di vera crescita.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Grazie mille, delle risposte. Che non fosse possibile una diagnosi ne ero certa era solo un voler capire se è un problema che posso risolvere da me in qualche modo.
Per quant riguarda la psicoterapia mi piacerebbe farla per tanti aspetti del mio carattere ma putroppo non lavorando è difficile pagare chi fa questo tipo di terapia.
Non so se esistano psicoterapeuti nei consultori o convenzionati con l'asl.
grazie ancora e articoli molto interessanti.
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Non so se esistano psicoterapeuti nei consultori o convenzionati con l'asl.>>
Cara ragazza,
può senza dubbio trovare la possibilità di un percorso psicologico presso i consultori o i CSM della sua zona.
Difficilmente viene offerta una psicoterapia convenzionata; tuttavia il servizio offerto non è standardizzato su tutto il territorio nazionale; dovrebbe quindi informarsi sui servizi attivi nella sua zona.
Per cominciare, credo possa essere un buon punto di partenza.
Qui può trovare l'elenco dei consultori convenzionati della sua zona:
In bocca al lupo.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
sono contenta che gli articoli le siano piaciuti
Cerchi dei clinici in convenzione, li troverá sicuramente
[#7]
Utente
grazie mille per l'elenco dei consultori proverò a rivolgermi a loro e vedere di risolvere questo problema ... ho 24 anni e mi attende una lunga vita davanti =)
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di nulla, è stato un piacere
Le auguro di poter presto trovare la serenità che merita.
Un caro saluto e, se crede, ci aggiorni sugli sviluppi.