Paura malattie veneree

Buongiorno,
vorrei esporvi un problema che non mi fa vivere serenamente la mia nuova storia d'amore.
Sarò più breve possibile. L'anno scorso scopro di avere una lesione cin1, mi dicono da infezione HPV. Premetto che io sono sempre stata ipocondriaca, e molto attenta, ma probabilmente è bastato qualche rapporto non protetto con il mio ex per prendemelo..
Comunque..a distanza di un anno, ho fatto la biopsia e ora è sparito tutto. paptest negativo..ecc..
Nel frattempo...circa un mese fa ho iniziato una relazione con un ragazzo meraviglioso, con cui non ho ancora fatto sesso. E' da un anno, da quando è successa questa cosa che non ho più avuto rapporti con nessuno....e ora mi ero decisa, con lui. Perchè è un ragazzo rispettoso, dolce, e ha tutto cio che cercavo in un uomo......
Problema: forse per troppa sincerità, o ingenuità, un giorno..parlando mi ha raccontato che circa 8/9 mesi fa si sentiva molto depresso, pensando a tutto ciò che gli era successo, cioè una moglie che lo lascia per un altro con cui l'aveva tradito, portandogli via anche la bambina di due anni.. Si ritrovò da solo..e si buttò sul lavoro. Insomma ..però quella sera, uscì di casa mezzo ubriaco e andò con una prostituta. Questa cosa mi ha traumatizzata! Inizialmente...ho cercato di passarci sopra, perchè lui mi ha detto che è stata l'unica volta, che si è protetto con il preservativo, ecc...ma io, ad oggi, dopo un mese di frequentazione ancora non riesco a fare l'amore con lui. Ho paura di poter prendere qualcosa anche usando il preservativo, mi hanno detto che l'hpv si contrae anche senza...
E dal punto di vista psicologico, non capisco come una persona così docle, pulita, rispettosa possa un giorno fermarsi su una strada e trattare una donna come un oggetto, pagandola per soddisfare un suo bisogno. Ho paura che alla prossima litigata fra me e lui, possa fare la stessa cosa. CI vuole coraggio ad andare con donne così....e se lo ha fatto una volta potrebbe rifarlo...
Insomma..so che è un'esperienza che riguarda il suo passato, che io non c'ero all'epoca...ma io infatti non la vivo come un tradimento, piuttosto cambia la mia opinione che ho di lui. E soprattutto ho paura che lui si possa essere contagiato....
Vorrei avere un aiuto per affrontare questa cosa..e non perdere questa storia d'amore...Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei sta giudicando un momento di debolezza di un uomo che si sentiva disperato e che in quel momento ha certamente scelto tra le possibili soluzioni quella meno funzionale e saggia, nonchè meno risolutiva di un disagio e della sofferenza...

Non sto quindi dicendo che ha fatto la scelta migliore, ma si tratta di un evento passato.
Questo La turba a tal punto da pensare di rompere la relazione? O solo è peplessa per quanto riguarda un rapporto sessuale con un uomo che una sera ha frequentato una prostituta?

Piuttosto potreste pensare insieme come fare per vivere la vostra vita sessuale con gioia e serenità: Lei ha parlato col Suo compagno delle Sue perplessità?
Ha pensato di poter prendere eventuali precauzioni per evitare qualunque tipo di contagio?
Mi pare possa utilizzare la paura che sente, anche in virtù del passato del contagio, per regolare le Sue scelte, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica