Paura dei dubbi

Salve dottori,
Da tre mesi soffro di paure immotivate e dubbi.
Tutto questo è iniziato il 26 aprile 2013 in seguito ad un fortissimo giramento di testa, quindi tutto è iniziato a livello organico, da allora ho paura di tutto anche dei dubbi stessi.
Iniziai con la paura di avere qualche malattia, ed iniziai a scrivere ogni sintomo su google per poi leggere sempre cose allucinanti, ho pensato di essere malato di cuore per le tachicardie feci la visita e tutto stava ai livelli normali, visita cervicale ed uscì una lordosi, poi iniziai a percepire nel mio corpo dei segnale del tipo fascicolazioni e tremori e avevo paura di avere la sclerosi multipla o la sla con conseguente risonanza magnetica logicamente andata a buon fine.
Poi, appurato che a livello organico stesse tutto a posto, sono iniziati dubbi psicologici. Nell'ordine:
Paura di prendere decisioni
Paura di essere pazzo
paura di cose grandi tipo palazzi monumenti statue etc etc
paura delle immagine sacre perchè credevo avessi subito un rito voodoo
paura di essere gay perchè ho subito un calo del.desiderio sessuale nonostante le cose andassero bene con le.donne.

Ho paura che la mia mente trasformi i dubbi in realtà e non vivo più.
La mia.psicoterapeuta mi ha detto che sono in uno stato.confusionale.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
noto che nelle sue fantasie vi sia una trasformazione, come dice lei; esse sono passate dal corpo alla mente e anche se lei sta vivendo questo cambiamento con grande timore, io ho l'impressione che questo passaggio sia importante e necessario. Ora, infatti, nonostante le preoccupazioni e la confusione, puo' cominciare a fare chiarezza e a dissolvere la nebbia dei suoi pensieri. Le idee, e su questo mi sento di rassicurarla, non sono azioni. Lo diventano solo se il suo Io cosciente le rende tali, altrimenti come vengono, passano, magari cambiano contenuto. Si affidi alla sua psicoterapeuta e vedra' che gradualmente sara' in grado di affrontare le sue paure per quello che sono.
Cordiali saluti
dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

mi sembra di comprendere che ha già iniziato un trattamento psicoterapico. Sarebbe opportuno che lei rivolgesse i suoi dubbi alla Collega che la sta seguendo, per una questione di coerenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.

Razionalizzando penso siano dubbi infondati: se mi dicessero di andare da un prete che esorcizza i riti voodoo non ci andrei, se mi invitassero a rinchiudermi in una clinica di salute mentale non lo farei e men che meno se organizzassero un'orgia di soli ragazzi non ci andrei... nemmeno per curiosità, e non perchè ho paura che poi sia vero quello che sto pensando, nemmeno la curiosità mi spinge.

La mia paura è che questi pensieri si trasformino in azioni non controllate da me.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Tutto questo è iniziato il 26 aprile 2013 in seguito ad un fortissimo giramento di testa, quindi tutto è iniziato a livello organico
>>>

Non è affatto detto.

Se soffre di ansia, i sintomi fisici possono esserne benissimo una conseguenza. Legga qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

>>> Ho paura che la mia mente trasformi i dubbi in realtà e non vivo più.
>>>

Beh, mi pare che sia ciò che sta già accadendo.

>>> La mia.psicoterapeuta mi ha detto che sono in uno stato.confusionale
>>>

E oltre a dirle questo che cos'altro le ha detto? Le ha dato compiti specifici da eseguire per l'ansia?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com