Amore o affetto
Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata con un ragazzo meraviglioso da 7 anni (avevo 16 anni). Io e lui siamo sempre stati bene insieme, siamo sempre andati d'accordo, lui mi rimpie di attenzioni e mi ama tantissimo, ma da circa un anno ho avuto dei dubbi sulla nostra relazione ed ho iniziato a pormi delle domande " lo amo oppure dopo tanti anni si è trasformato tutto in un abitudine e dipendenza affettiva?". Queste domande sono nate dal fatto che ho avuto dei momenti (mi riferisco ai momenti intimi con lui) in cui mi sono sentita staccata, calo di desiderio.
Ora devo prendere una decisione e questo mi fa soffrire perchè da un lato non mi sento più di ricominciare, c'è qualcosa che mi frena e mi risulta difficile dire "lo amo" perchè sento che qualcosa è cambiato, dall'altro lato mi chiedo " come farò a vivere senza di lui? e sto male!
Può essere un problema legato alla pillola? o il problema è che tutto si è affievolito e io avevo trovato in lui sicurezza, mi sentivo felice, serena e non riesco ad accettare che la nostra storia è giunta al termine?
Aiutatemi!
Grazie
Giada

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La pillola può causare una diminuzione del desiderio sessuale, ma ritengo sia necessario tener presente che gli amori iniziati in tenera età sono spesso destinati a essere messi in discussione.
Perché?
Perché quelle sono età in cui si cambia velocemente. Perciò colui o colei che era perfetto per noi a 16 anni può non esserlo più a 20 o
Perciò, sì, è possibile che l'affetto abbia preso il sopravvento sulla passione.
Spetta ora a te fare le valutazioni del caso e chiederti se intendi passare il resto della tua vita con una persona a cui vuoi un gran bene, ma verso la quale non senti più il desiderio e il trasporto di un tempo. Che a 23 anni non è cosa da poco.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gent.Le Dott. Santonocito,
La ringrazio molto per aver risposto, comunque ora sto facendo le mie valutazioni: lui mi manca e sto male all'idea di non vederlo più perchè era entrato a far parte della mia vita e lui ha un carattere perfetto e avevamo instaurato un bellissimo rapporto.
Da un po' di tempo avevo dei dubbi perchè quando uscivo con lui quasi mi sentivo un'amica ma frenata a livello sessuale.
Un'altra delle mie paure è quella di pentirmi un giorno della scelta che farò però al momento non riesco a ricominciare per paura di sentirmi nuovamente così.
Se dovessi decidere di lasciarlo, sicuramente soffrirò. Proverò a prendermi un po di tempo se può servire a qualcosa.
In attesa di una Sua cortese risposta
La ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
Giada
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Proverò a prendermi un po di tempo se può servire a qualcosa.
>>>
Mi sembra un'ottima decisione. Meglio ancora (ma magari non subito) potrebbe essere decidere di comune accordo di non vedersi per un po' e vedere che succede. Spesso il vero valore che attribuiamo a cose e persone lo scopriamo quando ne siamo distanti.
Nel frattempo continua a uscire e a frequentare le tue compagnie, di ambo i sessi, per evitare di ripiegarti mentalmente su te stessa.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
della pillola dovrebbe discuterne con il suo ginecologo, spesso è un vero alibi, il desiderio sessuale non è soltanto una questione ormonale, ma oggettuale, cioè relativo alla coppia in cui dimora.
Se la vostra coppia è fondata sul l'affettività, manca l'eros...
Se c'è troppa vicinanza, manca la passionalità e la giusta distanza...
Se siete troppo giovani, spesso uno dei due cresce con tempi diversi...
La vita sessuale, dovrebbe abitare nella camera dei giochi, evitando la triste associazione tra sessualità ed obbligatorietà coniugale; il gioco è centrale nella relazione di coppia e l’erotismo dovrebbe estendersi ben oltre l’atto sessuale, anche nei giovani!!
Il desiderio va nutrito, concimato, innaffiato, con separatezza, mistero, immaginazione ed intelligenza, per evitare che possa languire in balìa della routine quotidiana...
La pausa, secondo me, se nessuno dei due si mette in discussione serve a poco,ma questo è un mio parere.
Se ha dubbi sul suo sentire e volere perché non valuta di effettuare una consulenza individuale
Le allego due letture, ma nel mio sito personale e nel mio blog troverà tanto materiale, video ed audio interviste proprio su questo argomento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.