Ossessione omosessualita
Gentili dottori,
Vedo che su questo forum trattate anche problemi di disturbi ossessivi compulsivi quindi vi chiedo aiuto.
Innanzitutto io soffro di ossessioni da molto tempo ( ossessioni tipo contare,ansia e altre cose ) ma da ormai troppo tempo ne ho una veramente difficile da gestire: la paura di essere gay
Tutto è iniziato parecchio tempo fa, avevo una grande ansia di essere gay è allora mi testavo con pornografia omosessuale e eterosessuale per vedere le reazioni.
Per molto tempo i porno etero mi eccitavano, addirittura porno con due donne e quelli omosessuali molto più raramente rispetto a quelli etero.
I test erano e sono molto lunghi, devo eccitarmi con video etero è poi devo perdere l'eccitazione guardando porno gay ( spesso funziona e perdo l'eccitazione che avevo preso con porno etero ) ma a volte va male e arrivo ad un'orgssmo.
In strada vado nel panico, vedo gli altri ragazzi più forti e sicuri ( io sono molto insicuro) però vedendo un ragazzo reale per strada non ho mai provato niente.
Il problema è che adesso tutto è peggiore, quando mi arriva ansia ( molto forte ) mi sento come obbligato a fare masturbazione omosessuale è il peggio è che ci riesco , e come se ormai per togliermi l'ansia mi masturbi in chiave gay, mi arriva l'erezione ( con tachicardia e sudori ).
I miei amici gay dicono che è tutto doc perché a me le donne piacciono, ho pensieri romantici è sessuali verso le donne e quando penso anche a momenti di affetto mi arriva l'erezione
Quando sono calmo nessun problema di pensieri gay ma quando ho l ansia finisco a masturbarmi su cose gay.
Molte persone gay mi hanno detto che i gay non hanno questi problemi perché innanzitutto non provano eccitazione per le donne ma sentono affetto e attrazione per maschi e poi il problema può essere dirlo alla famiglia e al mondo ma dentro di loro stanno bene e la masturbazione omosessuale e senza ansia.
Il punto è che ormai le loro parole le metto in dubbio
Dal nulla ho immagini intrusive di maschi a cui faccio cose sessuali e mi arriva mal di pancia
E ora il tutto peggiora perché mi piace una ragazza ( credo, il doc mette in dubbio anche quello) e vorrei provare con lei perche sento dei sentimenti ma non rieaco perche con questo pensiero fisso che sono gay anche se le donne mi eccitano
Vorrei andare da uno psicologo ma ho troppa laura che mi dica che sono gay ( lo so è insensato perché tutti dicono che sono etero )
Chiedo scusa per il lungo testo
Spero possiate capirmi
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci dice che "soffro di ossessioni da molto tempo (ossessioni tipo contare,ansia e altre cose)"
e dunque il pensiero ossessivo NON è una novità per Lei.
Ora tale tipo di pensiero ha cambiato contenuto:
"...ormai troppo tempo ne ho una veramente difficile da gestire: la paura di essere gay..".
E dunque il meccanismo di pensiero è sempre lo stesso,
ma cambia l'oggetto, cioè l'argomento su cui il Suo pensiero si fissa.
"L'ossessione omosessuale", come dice il Suo titolo, è oggi molto frequente.
Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
Ma per una diagnosi occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta, a cui vivamente La indirizziamo.
Non Le do rassicurazioni, dato che nei casi di ansia non servono;
l'effetto dura pochi minuti.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa ,
La ringrazie tantissimo per avermi risposto subito, non sa quanto ne avevo bisogno.
Quindi è sempre lo stesso problema che avevo con le paure religiose, contare e ansia cioè ha cambiato solo il " travestimento " .
Le altre paure se ne erano andate ma questa no.
La ringrazio per il file che mi ha allegato, da quanto capisco ( nella mia ignoranza ) il doc come il timore di essere omosessuale o di essere pedofilo non sono legati all'orientamento sessuale
In effetti è proprio quello che mi dicevano i miei amici gay cioè che chi ha un doc omosessuale non può ssere omosessuale, quindi avevano ragione ma la mia ossessioni gli ha ignorati ?
E quella masturbazione forzate ? Per lei nonostante l'eccitazione Per Le donne potrei senturmibdire che sono gay ?
Ancora grazie
[#3]
"..E quella masturbazione forzata?"
E' una prova,
anzi vorrebbe esserlo dato che non prova nulla,
come spiega bene l'articolo che Le ho allegato.
Le consiglio di ri-leggerlo attentamente
(occorrono più dei 7 minuti precedenti..)
dato che contiene tutte le risposte che Lei cerca.
Dopo potrà tornare qui
con altre eventuali domande di approfondimento.
Ed noi risponderemo.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
Utente
Cara dottoressa,
Ammetto che preso dall'ansia avevo letto in modo un po' superficiale l'articolo, allora ho aspettato di calmarmi e l ho letto con calma.
Effettivamente l'articolo parla di cose a me famigliari come la bassa autostima con le ragazze e ip calo del desiderio che sicuramente è causato dai mille test di masturbazione che faccio.
I punti che vorrei approfondire sono quelli dove l'articolo parla dei test con le persone dello stesso stesso ( sono quelle più tremende perché a me sono successe ed ero tristissimo perché mi sentivo di condannato a non poter avere una ragazza ) quindi anche queste cose possono fare parte del doc ? ( mi ha molto interessato quando dice che un comportamento se ripetuto può dive fare eccitante )
Quasi faccio fatica a crederci perché mi sembra troppo bello che tutto faccia parte del doc
Per lei è possibile ?
La ringrazio molto, cordiali saluti
[#5]
Sì, per me più che "possibile",
è frequentemente "probabile".
Ma la certezza la si ha solo di persona.
Non attenda ulteriormente:
come già Le dicevo, per una diagnosi occorre la consulenza di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta, a cui vivamente La indirizziamo.
Questo Consulto avrà un effetto positivo su di Lei,
ma per poco.
I DOC sono famelici,
pretendono rassicurazioni continue.
Sconfiggerli è l'unica via decisiva,
ma Le occorre uno /a Psicologo/a anche Psicoterapeuta,
che può trovare anche presso l'Azienda Sanitaria.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Cara dottoressa,
Il problema è che io ho troppa paura di andare da uno psicologo, temo ( irrazionalmente ) che possa dirmi che sono gay o che magari si può avere ossessioni omosessuali ma si possiamo stesso tempo essere gay ( di questo ne ho già parlato con persone gay e dicono che non può essere ma loro non sono psicologi...)
Ho appean avuto eccitazione omosessuale e sono caduto di nuovo in tristezza anche se so che ormai dopo anni e anni di test tutto e possibile.
La cosa che più mi sta a cuore è che ce una ragazza che mi piace ma sono paralizzato dalla paura di essere gay oppure di fidanzarsi e poi scoprire che sono gay, questo sarebbe brutto perché prenderei in giro una persona.
Probabilmente anche adesso è il doc che mi fa parlare ma sono sconvolto che un disturbo d'ansia possa essere così realistico
Mi scuso è la ringrazio
[#7]
Auspico che l'aver scritto qui rappresenti il primo passo per un percorso di persona.
Questo è il senso del nostro stare qui:
lavorare con le parole affinchè le persone abbiano una vita più serena,
che vale la pena vivere con gioia.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
[#8]
Utente
Cara dottoressa,
È vero, ha ragione io ho scritto qui per poter poi iniziare con più tranquillità un percorso di persona.
Ed in effetti voi avete fatto così, mi avete spiegato i meccanismi del doc facendomi capire che è solo ansia e che la sessualità non c'entra è che è da curare da uno psicologo
Adesso spetta a me uscire da tutte queste ossessioni
Ho letto che per curare il doc sia meglio un indirizzo cognitivo comportamentale.
Spero sia giusto, la ringrazio per la sua gentilezza e la sua disponibilità
Coridali saluti
[#9]
Ci faccia sapere quando avrà iniziato,
se desidera condividere con noi.
Saluti cordiali
Dott. Brunialti