Non riesco ad avere un rapporto sessuale completo, forse per via della masturbazione o nervosismo
Salve sono un ragazzo di 20 anni.
Vi prego di scusare la lunghezza ma il problema è inusuale, oltre che estremamente pesante per un ragazzo e purtroppo non posso permettermi un sessuologo.
Vi imploro.
Sono uscito da una storia di 1 anno e mezzo mesi fa e in questo periodo non sono MAI riuscito ad avere la mia prima esperienza sessuale completa.
Il motivo penso fosse riconducibile sia ad una mancanza di bravura sua (più avanti spiego perché) sia per colpa del nervosismo di entrambi, infatti nel momento sella penetrazione lei si irrigidiva e io facevo una fatica immane a mantenere l’erezione dopo aver messo il preservativo, alla fine ci ho un pò rinunciato perché mi recava un certo disagio.
A ciò si aggiunge il fatto che mi masturbo con una frequenza forse troppo elevata, circa ogni 1-2 giorni, sia su materiale base sia su materiale fetish (che mi eccita di più) riuscendo a venire con entrambi ma così facendo sento di perdere la la libido massima per qualche giorno.
A distanza di mesi mi sto frequentando con un altra ragazza e sotto certi aspetti la cosa è cambiata: ha esperienza, è brava e già nella masturbazione riesco a venire tranquillamente, anche se mi sono masturbato il giorno stesso o il giorno prima e ciò per me è stata una liberazione.
Abbiamo provato a farlo e dopo aver messo il preservativo ho perso parte dell’erezione, sia per la distrazione dal momento, sia per il nervosismo.
Riproviamo, entro, ma dopo un pò perdo l’erezione nonostante fossi più tranquillo.
Premetto che abbiamo provato dopo 4 giorni che non mi masturbavo.
Di preservativi ne ho provati vari, ne ho trovato un modello con cui mi trovo benissimo ma perdo parte dell’erezione anche se lo testo durante la masturbazione a casa, se poi dopo averlo messo continuo a lavorare allora torna al completo.
A questo punto posso supporre che il problema sia psicologico, dato che perdo l’erezione sia durante la penetrazione che durante il sesso orale ma non con la masturbazione.
Ma questo BLOCCO può essere causato dal fatto che il mio corpo e la mia mente siano abituati alla masturbazione con mano o dal sentirsi in soggezione con una ragazza più brava che non sa della mia pseudo verginità?
La soluzione sarebbe smettere di masturbarsi per circa un mese e vedere cosa succede ma non ci riesco perché è una cosa che a livello fisico e mentale mi permette di distendermi per le 48h successive e resistervi alla lunga, anche se sembra strano, mi genera una sorta di crisi d’astinenza ahah.
L’unico modo per farlo è autoconvincermi al 100% che il problema sia la masturbazione e per questo avrei veramente bisogno del parere di un esperto.
Scusate la lunghezza ma penso che essere ultra specifici sia utile a trovare una soluzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il problema si potrebbe riassumere in inesperienza e ansia e non c'è nulla di male in queste due cose, anche perché alla tua età può capitare di vivere in questo modo la sessualità, non mi pare così inusuale come problematica.
Però da qui posso darti un aiuto molto limitato, perchè il fatto che tu perdessi l'erezione con la precedente ragazza mi pare anche normale e ti spiego il perchè. Se questa ragazza si irrigidiva molto da non permettere la penetrazione, è chiaro che non si iresce a fare la penetrazione. Forse quella è stata un'esperienza negativa da questo punto di vista, in quanto non ti ha permesso di vivere serenamente la sessualità.
E forse quell'apprendimento si mantiene ancora oggi con questa ragazza.
Per risolvere il problema secondo me bisognerebbe capire, oltre alle relazioni con queste ragazze, qualcosa di più di te, per esempio se sei una persona ansiosa.
Ovviamente rispetto alla masturbazione, un rapporto intimo con una persona è qualcosa di ben diverso, per cui bisognerebbe approfondire.
Cordiali saluti,
[#2]
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta. Sicuramente sono una persona ansiosa e probabilmente sì, la precedente esperienza ha in qualche modo condizionato quella attuale. L’ho notato dalle ansie iniziali che poi sono andate a scomparire. Però nell’atto completo o nel sesso orale si verifica ancora questo blocco, mi auguro che sia solo una questione di ansia da risolvere con il tempo... ma non saprei come.