Mi sento sempre in colpa

Salve, sono una ragazza di 23 anni, fidanzata da parecchi anni.
Ebbene ho perso tutte le mie amiche, me stessa e ogni spiraglio di autostima nei miei confronti, per via delle sue critiche verso la mia persona.
Per l’ennesima volta mi ha trattata male, ma mi cerca di continuo.
Amandolo non riesco a distaccarmi mai troppo, tuttavia perché non lo voglio e perché provo qualcosa di grande per lui.
Tranne quando non mi apprezza, ci sto benissimo, ridiamo e scherziamo, sono sicura che quel tipo di complicità in quei momenti è difficile da trovare.
Tralasciando il fatto che continuo a stare con un vero e proprio narcisista che mi ha distrutto la vita, continuo ad avere sensi di colpa per qualsiasi cosa.
Se racconto a qualcuno di come mi sento, ho i sensi di colpa per aver parlato male di lui.
Una mia collega mi ha chiesto di uscire, prima ho detto di si, non uscendo da tempo, poi mi sono sentita in colpa nei confronti del mio ragazzo e ho annullato tutto qualche ora prima perché stavo malissimo.
Domani dovrei vedermi con una amica che non vedo da tempo, gliel’ho proposto io poiché domani è il mio giorno libero e solitamente lo passo a casa sul letto.
Ebbene ho i sensi di colpa che mi si stanno mangiando, ho lo stomaco chiuso e credo che darò buca anche a lei.
Non so più chi sono e come uscire da tutto questo.
Mi sento sola.
[#1]
Dr.ssa Astrid Giordano Psicologo, Psicoterapeuta 5 1
Gentile utente,
purtroppo a volte i legami caratterizzati dalla sofferenza sono più forti e stringenti di quelli caratterizzati solo da sentimenti positivi.
Penso che aldilà della situazione attuale, possa essere buono per lei intraprendere un percorso di sostegno psicologico e/o psicoterapia che la aiuti a capire il "perchè" è stata spinta verso una relazione di questo tipo e soprattutto da che cosa hanno origine questi dolorosi sensi di colpa...le cause dobbiamo sempre ricercarle nelle nostre esperienze primarie che ci lasciano inevitabilmente un segno indelebile.

un caro saluto

Dr.ssa Astrid Giordano