Sono omosessuale o bisessuale?
Buongiorno, ho un urgente bisogno di un consulto su una tematica molto delicata che in questo periodo mi sta preoccupando molto.
Sono un ragazzo di 18 anni, tra poco 19 e mi sento molto confuso riguardo il mio orientamento sessuale.
Io mi sono sempre creduto eterosessuale anche se fin da piccolo e la prima adolescenza ho sempre avuto delle "pulsazioni" verso I miei amici ma solo in momenti intimi (per esempio quando facevamo la doccia nudi a calcio) ma era una cosa che nasceva lì e moriva lì.
Durante la prima fase dell'adolescenza ho sentito stimoli verso le femmine e le prime masturbazioni erano "rivolte" a loro; queste pulsazioni verso I maschi ce le ho sempre avute ma solo in momenti intimi e non mi hanno mai preoccupato anche perché le uniche persone che mi interessavano e che volevo avere una relazione erano le femmine.
Per le femmine provo qualcosa, mi sono anche innamorato più volte e ho sempre desiderato tanto avere relazioni e rapporti con loro, cosa che non non ho mai avuto ma per causa della mia insicurezza (nel senso "ho paura che a lei non interesserò maj) e della mia timidezza.
Il problema è che sembra che per le ragazze provo meno eccitazione, soprattutto quando sono in loro presenza, vorrei riuscire ad averla ma sembra che non riesco; la cosa al contrario sembra diversa per i maschi, dove basta anche un pensiero e ce l'ho.
Io solo al fatto di pensare di avere un rapporto con una persona del mio stesso sesso o addirittura una relaziona mi sconvolge perché mi sentirei diverso, non mi sentirei me stesso a intraprendere una strada che non mi piacerebbe e che probabilmente non vorrei.
Secondo voi in realtà sono omosessuale e dovrei solamente convincermi o magari sono bisessuale?
Perché ripeto, le ragazze mi piacciono, sento che provo qualcosa, quando sono cammino per strada la prima cosa che noto sono le ragazze ma questa cosa non so come spiegarmela, è come se a livello sessuale mi piacessero di più i ragazzi (anche se non vorrei rapporti) ma a livello sentimentale e romantico le ragazze (che vorrei sia rapporti che relazioni).
Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato abbastanza chiaro.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vorrei riuscire ad averla ma sembra che non riesco
>>>
>>> dovrei solamente convincermi o magari sono bisessuale?
>>>
Queste sono indicazioni che probabilmente stai investendo molto, in senso ansioso, su questa domanda. Alla quale però non "devi" dare una risposta. L'attrazione sessuale o è un piacere o è un problema. Non ci sono molte alternative. E se tu ti poni la cosa come un problema, stai rendendo più difficile provare piacere.
In altre parole se tu dici "vorrei riuscire a eccitarmi con le donne, ma non riesco", stai rendendoti di fatto più difficile provare eccitazione.
Quindi: smetti di accanirti sul trovare risposte e vai avanti con le tue cose, semplicemente osservando cosa senti, invece di cercare di dirigerlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Va benissimo, ci proverò grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Benissimo
Prego, buona giornata
Consulti online e in presenza