Problemi nel seguire la giusta dieta

Salve Dottori,

come sicuramente potrete vedere dal mio profilo, sono notevolmente sottopeso (a causa di una sintomatologia ansiosa che sto curando e che però mi ha impedito ultimamente di mangiare normalmente).

Mi sono recato da un dietologo e dopo un'anamnesi accurata abbiamo scoperto che la mia dieta quotidiana è di 950 calorie circa. Troppo poco, secondo il medico, per il mio peso (47 Kg x 1,80 di altezza).

Dopo aver studiato insieme una nuova dieta (2500 calore circa) adeguata alle mie necessità (sono intollerante a latte e derivati), sono tornato a casa e ho cercato di mettere in pratica quanto appreso.

Il problema è che non riesco a mangiare quanto vorrebbe il medico: se vado oltre il mio "solito" mi sento male e ho la nausea.

Volevo chiederVi, esiste un modo per abituarsi a mangiare di più o devo rassegnarmi ai miei 47 chili?
Aggiungo che ho già fatto tantissimi esami per escludere altre cause organiche (tiroide e altro...).

Aspetto una Vs. risposta e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
passare da un'alimentazione che apporti 950 Kcal. ad una da 2500 Kcal. è come se pretendessimo di sollevare un peso da un quintale dopo aver sollevato il giorno prima uno di appena dieci chili!!!!
Sarebbe opportuno, invece, aumentare gradualmente la quantità degli alimenti, abituando cosi il Suo organismo e contemporaneamente abbinare degli integratori specifici.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!