Aumento ponderale

La richiesta riguarda mia figlia di 14 anni. Attualmente è alta 167 cm e pesa 63 kg. Ha avuto il menarca un anno fa. Nell'ultimo anno la sua crescita è stata 3 cm di altezza e 10 kg di peso. In particolare il peso ha avuto un'impennata negli ultimi 3 mesi con un aumento di ben 5 kg. Fino ad un anno fa il suo accrescimento seguiva una curva regolare sia in peso che in altezza. Adesso la curva del peso è salita bruscamente e lo si vede in concreto in particolare per la taglia dei pantaloni con i problemi che ne derivano per una ragazzina di quell'età. Non ci sono state variazioni nella sua alimentazione che è sempre stata priva di merendine, bibite e porcherie varie. Come dolci solo un gelato a merenda e biscotti a colazione (tranne eccezioni come feste etc). Anzi quest'anno fa un'attività fisica (pallavolo)2/3 volte a settimana che lo scorso anno non faceva. Da cosa può dipendere? Può essere legato allo sviluppo con la relativa produzione ormonale? Ma si arresterà? Ha bisogno di una dieta, cioè di ridurre le calorie che assume? Lei vorrebbe diminuire una taglia. Consigliate di rivolgersi ad uno specialista?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i dubbi e le domande che si pone sono giustificati da un periodo particolare, qual'è quello adolescenziale, che Sua figlia sta attraversando.
In questi casi, considerate le notevoli variazioni a cui è sottoposto l'organismo di un'adolescente, è consigliabile senz'altro rivolgersi, intanto, al proprio pediatra (consederata l'età) e successivamente ad uno specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!