Alimentazione priva di frutta
Buongiorno,
mio marito, 35enne, non consuma frutta dall'età di 3 anni circa. Non ne può nemmeno sentire l'odore. Purtroppo consuma anche poca verdura, per lo più passata o sminuzzata e comunque sempre cotta.
Sono preoccupata per le possibili conseguenze sul suo stato di salute. Vorrei sapere quali e quanto gravi potrebbero essere e un consiglio su come portarlo a modificare la sua alimentazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non è possibile prevedere "quali e quanto gravi" possano essere eventuali problemi causati da una carenza vitaminica e di fibre (non conosciamo esattamente il tipo di alimentazione seguita regolarmente, fattori predisponenti e familiari, condizioni generali di salute).
Oltre all'ovvio consiglio di insistere sul consumo di verdure, ortaggi (magari in forma di passati o abbinati a pasta e riso)e frutta (anche servita come gustosa macedonia), potrebbe seguire ciclicamente una terapia sostitutiva con integratori multivitaminici prescritti dal Curante.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica