Grassi idrogenati

Salve, vi riscrivo a distanza di poco tempo quasi sul medesimo argomento per chiedervi una piccola delucidazione, se possibile. Di questi grassi idrogenati si dice che non li si dovrebbe proprio assumere, poiché non portano alcun beneficio neanche minimo all'organismo, infatti la loro quantità giornaliera consigliata è zero. Sono invece molti i danni che questo particolare tipo di grassi di produzione artificiale porta, quali ad esempio problemi cardiaci e circolatori e, ed è quello di cui vorrei chiedervi, la modificazione delle cellule adipose che grazie a questi grassi, aumenta anche di numero (contrariamente a quanto avviene con i grassi normali che le fanno aumentare solo di volume). Intanto volevo chiedervi se queste informazioni erano corrette, ed in secondo luogo volevo sapere se questi cambiamenti organici (come la modificazione delle cellule adipose) avvenivano anche con un consumo il più saltuario possibile di questi grassi (sto molto attento alla questione, inoltre praticando bodybuilding a livello (molto) amatoriale cerco di mangiare il più sano possibile, ma a volte mi capita in occasioni come ad esempio feste di consumare una fetta di torta o simili, e nell'ultima occasione in fattispecie una fetta di torta la quale sono sicuro contenesse grassi idrogenati) o se fosse necessario per subire questi "danni" avere un consumo abituale. Grazie mille se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In effetti, è chiaro che questo argomento la sta torturando da tempo, nonostante le varie discussioni affrontate anche su questo sito e le delucidazioni date in merito

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/365394-pesto-pronto-margarina.html

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/386126-grassi-vegetali.html

Se è vero che cerca "di mangiare il più sano possibile" non capisco perchè debba rovinarsi la vita per "una fetta di torta o simili" consumati ogni tanto a qualche festa!

Si tranquillizzi e rifletta sul fatto che nella vita quotidiana ci sono tante potenziali sostanze dannose a cui dovremmo fare più attenzione!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Anche alla luce di questa, cercherò di farmi meno problemi...
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore, approfitto di questo post intanto per ingraziarla di tutte le risposte che mi sta dando e che mi ha dato anche in altre richieste, che ho apprezzato molto. Le vorrei scrivere inoltre ancora su questi grassi idrogenati (si starà disperando, lo so) anche se lei mi ha già ampiamente tranquillizzato a riguardo. Quello che proprio non mi va giù è come sia possibile che permettano di inserire veleno (perchè, a quanto pare, di questo si tratta) nel 99% degli alimenti confezionati che si trovano al supermercato, per sole ragioni economiche... Mi pare proprio una cosa orribile... Comunque, al di là di queste considerazioni etiche, le volevo postare due estratti di una pagina web:

"Il consumo di oli idrogenati o parzialmente idrogenati anche solo per il 4.4% del totale della dieta quotidiana, è sufficiente a creare GRAVI ANOMALIE CELLULARI all'interno di un organismo. I grassi trans contribuiscono alla comparsa di malattie cardiache, cancro, problemi ossei, squilibri ormonali e malattie della pelle, sterilità, difficoltà nella gravidanza, problemi per l'allattamento, basso peso dei neonati, problemi di crescita e difficoltà di apprendimento nei bambini."

e poi

"Per i più importanti istituti di ricerca internazionali la quantità di grassi idrogenati che il nostro organismo può sopportare senza subire danni a breve o lungo termine è pari a ZERO."

Volevo chiederLe cosa pensa di queste informazioni, se sono veritiere. Mi interessava soprattutto il secondo estratto. In una precedente richiesta lei, per tranquillizzarmi, mi diceva come un consumo saltuario non dovrebbe destare preoccupazioni per la salute. Stando però a quanto riportato dal secondo estratto sembrerebbe che anche se una persona una volta in vita sua consumasse questi grassi, comunque riporterebbe dei danni... Sicuramente sono troppo attento sulla questione, e forse pure un po' "ossessionato", ma mi disturba veramente l'idea che questi grassi, che uno a volte mangia senza neanche esserne consapevole, possano provocare tali danni... Può illuminarmi definitivamente sulla questione?