Dieta, non perdo più peso

Salve dottori,
a giugno ho inziato la dieta, pesavo 125 kg per 1.70m. sono seguita da un nutizionista endocrinologo, che stimo e mi stima. In questi mesi ho avuto molti problemi di salute: emoraggie uterino, calo dell'emoglobina a 5.2 con successivo ricovero per trasfusioni, intervento chirurgico per rimuovere un grosso fibroma. In questi mesi ho preso pillole contraccettive di estrogeni e progesterone, poi solo di progesterone con antagonisti degli estrogeni, per prepararmi all'intervento.

Fino ad un paio di mesi fa riuscivo a perdere anche 5 kg al mese, forse per il caldo e la convinzione iniziale, poi 2, l'ultimo mese 1.5, adesso nulla, dall'ultima pesata del 22 gennaio forse 300gr.

E' frustrante, non voglio riprendere peso e mangio meno di quello che dovrei, a volte faccio qualche piccolo strappo e poi mi sento in colpa.

Ora peso 98 kg e sono ferma. Può dipendere dal fatto di aver sospeso la pillola contraccettiva, sono fisiologici periodi di stallo?

Vorrei ricominciare l'attività fisica ora che, superato intervento ed emorragie, sono in forze.

Sono delusa di me e riprendere peso mi terrorizza perchè già è sucesso quando ero una ragazzina.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non credo possa essere ipotizzabile una correlazione tra la sospensione della pillola contraccettiva e la mancata perdita di peso. Anzi...

Se davvero "stima" il Suo endocrinologo, che la segue, ritorni per un approfondimento della problematica.

In alternativa, farà bene a rivolgersi ad un Medico Dietologo per gli accertamenti e soluzioni del caso, come è normale che sia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie dottore lui è anche dietologo ed è grazie a lui se ho perso tanti kg, ci tornerò ovviamente ma intanto vorrei capire perché è cosa sta succedendo, se succede anche ad altri e se perderò altro peso
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

spero si renda conto che a questi Suoi dubbi potranno esse formulate le esatte risposte soltanto dopo una valutazione medico-dietologica diretta.

Da questa postazione telematica posso solo confermare che è possibile sbloccare questa situazione di "stallo".

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
l'importante è sbloccarla, forse è arrivato il momento di lavorare di più e di cambiare alimentazione, la prossima settimana inizio acquagym, a fine mese ho la visita con il dietologo, spero di ricominciare a perdere peso.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfettamente d'accordo con le Sue iniziative e...non molli!

Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
no non mollo semplicemente perchè voglio stare bene