Alimenti integrali e purine

Buongiorno, sono un gottoso in trattamento da circa 10 anni con allopurinolo. Ovviamente limito la mia dieta, evitando quegli alimenti più volte segnalati nelle vostre risposte a consulti qui su Medicitalia, fra i quali i prodotti integrali. Ecco, vorrei capire perché gli alimenti integrali (es. fette biscottate, biscotti, zucchero di canna, paste integrali) sono vietati ai gottosi e dove potrei leggere approfondimenti al riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

E' in linea generale sconsigliare i prodotti integrali per la loro azione acidificante...

Ritengo, invece, che non bisogna eccedere nè per eccesso nè per difetto sugli alimenti e nel contempo bisogna variare il regime dietetico, purchè non si facciano brusche variazioni.

I cibi regolarmente consigliati sono: latte e formaggi freschi magri e non fermentati, yogurt, uova, frutta fresca matura (in particolare arance, mele, mandarini, pere, limoni, uva, pesche, albicocche, ciliegie, banane, susine), verdure (sedano, rape, barbabietole, zucchine, carciofi, pomodori, lattuga), paste alimentari, riso, pane biscottato, grissini, semolino, tapioca, patate (possibilmente al posto del pane), olio d'oliva, acqua oligominerali.

I cibi tollerati: carni (da consumare lessate o ai ferri e non oltre i 100 g. al giorno), pesci molto magri (nasello, merluzzo, sogliola, ombrina, mormore, platessa), parmigiano (solo come condimento), vini leggeri da pasto, tè, caffè decaffeinato, burro.

I cibi vietati: brodi di carne ed estratti di carne, carni di maiale - oca - anitra - tacchino, tutte le frattaglie, gelatina di carne, salumi ed insaccati, crostacei, caviale, pesci grassi, paste ripiene (lasagne, agnolotti, cappelletti, ravioli, tortellini, ecc.), formaggi fermentati di qualunque tipo, legumi (piselli, fave, ceci, lenticchie), fagioli, funghi, peperoni, tartufi, melanzane, sughi grassi, frutta oleosa (noci, mandorle, nocciole, ecc.), cacao e cioccolato (da dimenticare!!!) caffè e tè in dosi eccessive, alcolici in genere.

Spero di essere stato d'aiuto.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie.