Cibi per migliorare la concentrazione

Buonasera! Mi sto preparando per la sessione estiva ormai alle porte e non mi sento al pieno delle mie forze, ho spesso sonno e sono spesso stanca....sarà un po' il caldo, un po' lo stress, in ogni caso vorrei migliorare la situazione.....vorrei sapere quali cibi aiutano a migliorare la concentrazione o comunque altre sostanze naturali che potrebbero darmi una mano....non bevo caffè e non vorrei iniziare, ma vorrei sopratutto evitare farmaci/integratori!

Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Lo studente può essere aiutato in diversi modi a partire da uno stile di vita sano (lotta al tabagismo, assunzione limitata e controllata di bevande alcoliche, attività sportiva, ecc.) e da un regime dietetico vario e bilanciato, basato sul modello di alimentazione Mediterraneo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Studi condotti su questo tipo di alimentazione hanno dimostrato il completo apporto di tutti i nutrienti all'organismo, se ben distribuiti durante la giornata...a partire dalla colazione!

In linea generale è consigliabile consumare ai pasti principali (pranzo e cena) carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, mais, ...) e proteine (carni rosse e bianche, pesci, formaggi, uova) oltre a quei cibi ad alto contenuto di fibra alimentare (verdure e ortaggi) senza escludere, durante la settimana, i legumi; abbinati ai cereali (pasta o riso per esempio) costituiscono un monopiatto completo e nutriente.

Durante la giornata è utile consumare almeno 2 porzioni di frutta fresca di stagione ed assumere almeno 1,5 lt di acqua.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per i suggerimenti che mi ha dato. Ma vorrei sapere se per caso ci fosse qualche cibo in particolare che potesse aiutarmi e mantenermi un po' sveglia o comunque aiutarmi a livello di memoria e concentrazione...quale pesce ad esempio è il migliore?? Quali verdure è meglio assumere? ...
Per quanto riguarda eventuali integratori ho letto di Acutl Fosforo.....vorrei un suo personale parere essendo parecchio scettica a riguardo.

La ringrazio ulteriormente
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se rilegge con attenzione il mio primo intervento si renderà conto che non esiste un alimento preciso o un solo gruppo di alimenti finalizzati ad un miglior rendimento delle attività cerebrali o mnemoniche poiché tutti, nelle giuste proporzioni, contribuiscono ad un corretto e buon funzionamento di ogni singolo neurone.

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio ancora per la pazienza. Seguirò i suoi consigli.

Grazie mille,
Cordiali saluti.