Cibi per migliorare la concentrazione

Buonasera! Mi sto preparando per la sessione estiva ormai alle porte e non mi sento al pieno delle mie forze, ho spesso sonno e sono spesso stanca....sarà un po' il caldo, un po' lo stress, in ogni caso vorrei migliorare la situazione.....vorrei sapere quali cibi aiutano a migliorare la concentrazione o comunque altre sostanze naturali che potrebbero darmi una mano....non bevo caffè e non vorrei iniziare, ma vorrei sopratutto evitare farmaci/integratori!

Grazie mille per la disponibilità!
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Salve.

Lo studente può essere aiutato in diversi modi a partire da uno stile di vita sano (lotta al tabagismo, assunzione limitata e controllata di bevande alcoliche, attività sportiva, ecc.) e da un regime dietetico vario e bilanciato, basato sul modello di alimentazione Mediterraneo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html


Studi condotti su questo tipo di alimentazione hanno dimostrato il completo apporto di tutti i nutrienti all'organismo, se ben distribuiti durante la giornata...a partire dalla colazione!

In linea generale è consigliabile consumare ai pasti principali (pranzo e cena) carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, mais, ...) e proteine (carni rosse e bianche, pesci, formaggi, uova) oltre a quei cibi ad alto contenuto di fibra alimentare (verdure e ortaggi) senza escludere, durante la settimana, i legumi; abbinati ai cereali (pasta o riso per esempio) costituiscono un monopiatto completo e nutriente.

Durante la giornata è utile consumare almeno 2 porzioni di frutta fresca di stagione ed assumere almeno 1,5 lt di acqua.


Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per i suggerimenti che mi ha dato. Ma vorrei sapere se per caso ci fosse qualche cibo in particolare che potesse aiutarmi e mantenermi un po' sveglia o comunque aiutarmi a livello di memoria e concentrazione...quale pesce ad esempio è il migliore?? Quali verdure è meglio assumere? ...
Per quanto riguarda eventuali integratori ho letto di Acutl Fosforo.....vorrei un suo personale parere essendo parecchio scettica a riguardo.

La ringrazio ulteriormente
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

se rilegge con attenzione il mio primo intervento si renderà conto che non esiste un alimento preciso o un solo gruppo di alimenti finalizzati ad un miglior rendimento delle attività cerebrali o mnemoniche poiché tutti, nelle giuste proporzioni, contribuiscono ad un corretto e buon funzionamento di ogni singolo neurone.


Prego.

Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, la ringrazio ancora per la pazienza. Seguirò i suoi consigli.

Grazie mille,
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Consulti simili su alimentazione

Altri consulti in dietologia