Un medico mi fa cortesia

Buongiorno,
Sono una donna rumena che non ha assistenza sanitaria in Italia,ho 47 anni e ho fatto di recente una mammografia però non capisco bene esito,
Vorrei che un medico mi fa cortesia di spiegarmi
Esito è:
MAMMOGRAFIA BILATERALE

Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare in involuzione adiposa.
Ulteriore opacità nodulare centimetrica displasiva in parareolare sopero-infero interna a SN
Opacità macronodulare parzialmente calcifica al QSE DX referibile in prima ipotesi con fibroadenoma.
Bilateralmente non si aprezzano alterazioni strutturali né microcalcificazioni sospette in senso eteroformativo.
Controllo periodico clinico e strumentale.
Al seno DX ho un nodulo che mi fa male da un po' di giorni,non so come fare,in 01/09/2013 mi hanno prenotato una ecografia.
Grazie per pazienza .che avete letto e ringrazio in anticipo per una risposta.
Cordiali saluti a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è chiarissimo il referto ma descrive solo noduli benigni, soprattutto se il nodulo descritto al QSE di destra sia lo stesso che Lei apprezza palpatoriamente e Le fa male.

Quindi sembra una situazione non preoccupante. Quando farà la ecografia se lo desidera ci aggiorni.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie della risposta,molto esauriente.
Invierò al ritiro anche il referto dell'ecografia.
Cordiali saluti e una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania,
ho fatto ecografia al seno e come lei e stato molto paziente e gentile con me i do esito:
Entrambe le mammelle presentano prevalente componente fibroadiposa che in parte ostacola la visione dei piani profondi
Si segnalano cisti bilaterali di dimensioni entro 10mm se si esclude una ciste al QSE sinistro di 3cm
si segnalano 2 noduli ipoecogeni a profili regolari al QSE destro con alcuni spot iperecogeni compatibili co calcificazioni di circa 20X7 mm di dimensioni ed ai QI di sinistra di 9x4 mm di dimensioni;si segnala modestissima ectasia duttale retroareolare a Dx non evidente a sinistra
Non evidenti linfoadenopatie ascellare
Si consiglia rivalutazione specialistica senologica di controllo per completamento del'inter di paziente ed impostazione dei successivi controlli clinico strumentali.
Se lei e gentile mi po' dire significato io lo ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,
ho fatto ecografia al seno e come lei e stato molto paziente e gentile con me i do esito:
Entrambe le mammelle presentano prevalente componente fibroadiposa che in parte ostacola la visione dei piani profondi
Si segnalano cisti bilaterali di dimensioni entro 10mm se si esclude una ciste al QSE sinistro di 3cm
si segnalano 2 noduli ipoecogeni a profili regolari al QSE destro con alcuni spot iperecogeni compatibili co calcificazioni di circa 20X7 mm di dimensioni ed ai QI di sinistra di 9x4 mm di dimensioni;si segnala modestissima ectasia duttale retroareolare a Dx non evidente a sinistra
Non evidenti linfoadenopatie ascellare
Si consiglia rivalutazione specialistica senologica di controllo per completamento del'inter di paziente ed impostazione dei successivi controlli clinico strumentali.
Se lei e gentile mi po' dire significato io lo ringrazio in anticipo
cordiali saluti