R.m.n. mammella bilaterale senza e con mdc

Gentili dottori, vi scrivo il referto di una risonanza magnetica mammella bilaterale senza e con mezzo di contrasto.
Esame eseguito con bobina dedicata con acquisizioni TSE assiali pesate in T1 e T2, STIRcor, e sequenze assiali dinamiche T1W TFE 3D eseguite prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetuco FS sag dx e sx. Si esegue post-processing con curve di misurazione intensità/tempo della distribuzione del mdc e mappa vascolare con immagini MIP.


Strutture parenchimo-stromali diffusamente addensate ad aspetto fibro-nodulare, localizzata prevalentemente ai QQ.SS.EE. e in retroareolare. Nelle scansioni dinamiche eseguite dopo somministrazione di mdc al QCINT della mammella sinistra si osserva area nodulare a margini non proprio netti del diametro max. di circa 8mm, con intenso e precoce enhancement con successivo curva IS/T di tipo II (dubbia), da rivalutare necessariamente con second look ecografico per eventuali ulteriori approfondimenti (esame diretto).




Potreste darmi una lettura in termini più semplici? Vi ringrazio in anticipo
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non c'è una diagnosi conclusiva , ma il riscontro di un piccolo "nodulo" di 8 mm

Ma perché è stata richiesta una RMM a 19 anni ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia