Referto mammografia

Buona sera dottore,
Ho 43 anni.
Stamattina ho eseguito un esame mammografico dopo un controllo senologico effettuato 2 giorni fa a causa di un modulo che avevo notato sul lato sinistro del seno.
Il referto consegnatomi contiene queste indicazioni:
Seno denso.
Non evidenti focali alterazioni della densità né microcalcificazioni con carattere di malignità bilateralmente.
Non alterazioni ecostrutturali sospette da ambo i lati al controllo ecografico, al passaggio tra i quadranti esterni di sinistra apprezzabile nodulo ovalare a margini netti, vascolarizzata all'indagine color-Doppler, con maggiore asse di 12 mm R1/U3.
Alcuni linfonodi di aspetto reattivo ai cavi ascellari.
Conclusioni: indagine microistologica del nodulo ai quadranti esterni di sinistra.

Il senologo e l'ecografista mi hanno rassicurata circa la benignitá della formazione, quindi mi chiedo che necessità ci sia di effettuare un intervento chirurgico.
Inoltre, siccome non ritengono pericolosa la mia situazione, questo verrà programmato fra più di un mese!
Sono davvero molto in ansia.
La ringrazio in anticipo.
Cordialità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>quindi mi chiedo che necessità ci sia di effettuare un intervento chirurgico>>

In realtà Le hanno proposto una agobiopsia ecoguidata e non un intervento chirurgico, e quindi condivisibile

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania,
La ringrazio per la risposta.
In realtà quello che mi lascia perplessa è il fatto che ben due medici mi abbiano rassicurata sulla benignitá del nodulo richiedendo però un ulteriore esame.
Se sono così sicuri di tale diagnosi, perché richiedere un ulteriore esame oltretutto abbastanza dolorosa?
La verità è che comincio a credere che le loro parole servissero solo a tranquillizzarmi e che in realtà sospettino qualcosa di più grave.
Grazie ancora e buon lavoro.