Granuloma, cisti?

Buonasera, sono molto in ansia.... Spero in una vostra risposta... La mia mamma 20 anni fa e' stata operata al seno sinistro per carcinoma al primo stadio. Linfonodi non intereressati, cura con tamoxifene. 5 anni fa ci risiamo.... Seno destro, stesso carcinoma, Linfonodi non interessati, cura antitumorale. Ora mia mamma ha 67 anni. Ha fatto la mammografia 3 mesi e risultava tutto nella norma. La settimana scorsa effettua l'eco con questo risultato: formazione ipo anecogena del diametro di 6 mm, a contorni irregolari, priva di segnale vascolare, da riferirsi in prima ipotesi a cisti flogosata.
Il chirurgo dopo aver ripetuto eco propende un un granuloma formatosi nella sede della vecchia cicatrice, in particolare dove erano state posizionate le graffette metalliche. Cura di antinfiammatori ed eco tra un mese. Io mi chiedo.. Puo' succedere questo a distanza di 20 anni? Puo' dipendere da uno sforzo? Da un trauma? Sono nel panico...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia intanto tranquilla !

Provi ad allegare anche il referto della ultima mammografia.

Spieghi anche cosa e' accaduto 5 anni fa e quale intervento e terapia.

Riposti in modo che io lo veda tutto con il copia incolla sul mio blog Ragazze Fuori di seno dove scrivono tante figlie per le mamme.

Si presenti con un nome di fantasia

Ecco il link della pagina di oggi (si aggiorna man mano che arrivano i commenti)
In fondo alla pagina c'e' un riquadro dove puo' fare il copia incolla della sua sua richiesta

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2957.html

L'aspettiamo !!

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho gia' chiesto a mia mamma il referto della mammografia (viviamo lontane)..... Il carcinoma di 5 anni fa era uno stadio 1, i tessuti intorno erano puliti, come i linfonodi ascellari. Ha fatto radioterapia e assunto arimidex. Questa nuova formazione e' nell'altro seno. Al chirurgo non sembra un carcinoma ma neanche una cisti. Parlano di flogosi.... La formazione non e' vascolarizzata....
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2959.html

ci aggiorni sul blog e non qui se vuole replicare.

Stia tranquilla intanto……

L'aspettiamo sul blog