Sangue nello sperma

Buongiorno volevo chiedere un consulto per mio padre, ha 70 anni, è affetto da cirrosi epatica da hcv da circa 9 anni, l' epatite è stata negativizzata 8 anni fa e da allora gli esami sono sempre stabili, ha solo piastrine 100 mila, Inr 1.4 e bilirubina totale 2.2, tutto il resto nella norma.
Anche l ecografia addome superiore tutto normale tranne fegato e milza ingrossati.
Quello che ci preoccupa a Marzo ha accusato per un paio di settimane una specie di fastidio all altezza del pube, un fastidio saltuario, mai quando doveva urinare.
Questo fastidio è cominciato dopo aver assunto per una settimana augumentin per una bronchite.
Dopo è sparito.
Ad aprile ha avuto una mattina alla prima urina molto scura, impaurito il giorno dopo è andato a fare gli esami delle urine ed è uscita la presenza di sangue.
Dietro consiglio del curante ha ripetuto nuovamente l esame dopo 10 giorni ed era assente infatti da allora l urina è chiara tranne se rimane molto tempo senza bere ed è un po piu concentrata.
Il sangue nell urina non è uscito piu, solo quella volta.
Ora da circa 2 mesi mia madre mi ha detto che a volte nello sperma trova un filamento di sangue rosso scuro quasi marroncino.
Lui non ha mai avuto ne dolore, ne minzione frequente di notte ecc.
Sempre tutto nella norma.
Non aveva mai fatto il PSA, l ha fatto per la prima volta ad Aprile ed è uscito 4.4, dopo 2 mesi a Giugno l ha ripetuto ed è uscito 3.2. Ora tra 15 giorni ha la visita dall urologo di zona, siamo molto preoccupati possa essere qualcosa di maligno.
Secondo la vostra esperienza cosa ne pensate?
Vi ringrazio
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
A 70 anni non si tratta certo di valori del PSA particolarmente preoccupanti, anzi. Il nostro Collega valuterà alla visita diretta, ma non ci pare vi siano i presupposti per coltivare dei dubbi. Inoltre, il tumore della prostata si sviluppa sempre nella parte periferica della ghiandola, ovvero quella più lontana dal flusso urinario. E' quindi molto probabile che il lievssimo sanguinamento sia legato al basso numero di piastrine e probabilmente ad altri disturbi della coagulazione legati alla cirrosi epatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia