Cistite post-terapia: PSA elevato cosa significa?

Salve, a distanza di 40 giorni da una cistite dopo terapia antibiotica Ciproxin 500 MG e Prodilac Adulti, evento verificatosi mentre ero all'estero ed in loco diagnosticato, al rientro dopo 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica ho ripetuto urine e urinocoltura, nella norma, poi ho eseguito PSA con i seguenti dati:

PSA REFLEX 3, 47 ng/ml
PSA LIBERO 0, 35 ng/ml
PSA RATIO 10, 09

Che significa?


Grazie

EP
Dr. Paolo Piana Urologo 49.6k 2k
La vera cistite acuta a causa infettiva, così comune nella femmina, è nel maschio adulto assolutamente rara. Quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono più o meno direttamente legati alla prostata. Il valore lievemente elevato del PSA rispetto alla sua età è molto probabilmente legato al recente episodio acuto. Di fatto in questi momenti non sarebbe opportuno eseguire l'esame, che può indurre ad inutili preoccupazioni. Le diremmo senz'altro di ripetere l'esame tra un paio di mesi prima di prendere qualsiasi provvedimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia