Esame citologico

ho eseguito test citologico su 3 campioni in quanto sono stato un ex lavoratore esposto alle ammine aromatiche risultato esame uguale per i 3 campioni:
diagnosi: negativa la ricerca di cellule neoplastiche
snomed: T-70060- M-09460
microscopica: cellule pavimentose- cellule uroteliali- flogosi lieve, questo cosa significa devo fare altri esami, e' preoccupante il risultato o devo eseguire una cura.
Attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'esito dell'esame citologico è negativo, in assenza di disturbi alle vie urinarie può stare tranquillo così. Ovviamente, l'esame è da ripetere con la cadenza che immagino le sia già stata consigliata, in genere ogni anno, se l'esposizione professionale ora non è più presente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma quindi la presenza di cellule pavimentose e cellule urotelia e' normale..e per quanto riguarda la flogosi lieve non ho sintomi ma devo fare lo stesso una cura.Attendo risposta- Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
cellule pavimentose ed uroteliali sono il normalissimo sedimento delle urine. La "flogosi lieve" si riferisce probabilmente alla presenza di qualche leucocita (globulo bianco): in assenza di sintomi questo non impone nessuna particolare attenzione, tranne quella di ripetere magari un semplice esame delle urine (quindi non citologico) tra qualche tempo. Questo comunque solo per eccesso di scrupolo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora

Saluti