La seconda volta questo farmaco sperando

egregio dottore
secondo consiglio medico ho assunto per la prima volta di sera tamsulosin 0,4,dopo circa quattro ore ho avuto forte nausea che è durata oltre ventiquattro ore ,in più ho avuto dolore all orecchio e mal di testa.la pressione sanguigna da 135 è scesa a 113
le chiedo se è il caso che io assuma ancora per la seconda volta questo farmaco sperando in una assuefazione.le confesso che credo sia intollerabile convivere con questi disturbi dato che la cura si protrarrà per un anno e le chiedo se c"è qualche farmaco meno aggressivo
la ringrazio sentitamente per quanto vorrà suggerirmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli effetti che ci riferisce sono verosimili, ma ci paiono di entità un poco spropositata, considerando che vi è stata dopotutto solo una somministrazione. Non vorremmo si fossero sommati dei fattori emotivi in grado di amplificare a dismisura ogni più piccola manifestazione. Ci chiediamo se per caso lei assuma altri farmaci per l'ipertensione i cui effetti vadano a sommarsi con quello della tamsulosina. D'ogni modo, le consigliamo di non insistere per ora e di parlarne con il suo urologo di riferimento. Purtroppo questi effetti collaterali sono più o meno comuni a tutti i farmaci di questo tipo (alfa-litici) utilizzati nei disturbi urinari. Varrebbe comunque la pena di provare almeno con un altro tipo, sempre sotto stretto controllo medico ovviamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it