Sangue nelle urine normale?

Salve,
Sono una ragazza quasi trentenne che vive in USA.
Ho recentemente avuto la prima cistite di cui mi sono accorta dalle urine color rosa pallido, curata con antibiotico.
Ho rivisto oggi il medico per una candida (l'ennesima). Mi ha rieseguito l'esame delle urine, non ha trovato tracce di batteri ma ha rilevato delle tracce di sangue di cui però non mi sono mai accorta a vista.
Dice che nelle donne giovani è normale e non c'è niente di cui preoccuparsi.
Devo stare tranquilla?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre all'esame delle urine e l'urinocoltura ,ha fatto una ecografia completa delle vie urinarie?

Ha disturbi ad urinare?

Ha fatto eventualmente un uroflussogramma registrato?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
No l esame delle urine é l unica cosa che ha eseguito e ha riscontrato tracce di sangue non visibili a ochio... Dice che i batteri che mi sono stati trovati un mese fa (e coli) non ci sono piu e che quindi l infezione e debellata. Non ho dolori a urinare ma mi sembra di avere delle sensazioni diverse dalla normalitá pre-prima cistite... Da notare che sono mesi che sto soffrendo di candida vaginale che continua a tornare dopo avere preso i farmaci che mi vengono prescritti.
Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
L'ematuria riconosce innumerevoli cause andrebbe indagata con esami strumentali e se dovesse persistere anche si potrebbe arrivare a una Tac con mdc
Dott DAchille GIuseppe
Urologia MOnopoli

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, oltre alle terapie specifiche e agli antibiotici possono essere utili anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale come:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati o simili;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.