Pnectomia parziale e post operazione rapporti dolorosi

Salve, mio marito ha dovuto, un pò di anni fa, sottoporsi ad una penectomia parziale forunatamente ed ha mantenuto tutte le funzionalità, poi ha subito un piccolo intervento di pulizia anche per le aderenze ed allargamento della cicatrice che si era ristretta che causava dolori anche nell' urinare . Ad oggi i rapporti sono dolorosi, sia la penetrazione che lo sfregamento e dopo deve passare tempo. Come è possibile rimediare almeno parzialmente alla difficoltà e adottare precauzioni per limitarlo?
Grazie buon lavoro
A.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per quale motivo, con quale diagnosi suo marito ha subito un'amputazione parziale del pene .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera,
Il motivo era a seguito di un carcinoma squamoso
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Era quindi un problema oncologico; purtroppo in questi casi diventa più difficile darle una corretta indicazione su cosa fare e comunque si ricordi che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che eventuali consigli, forniti via internet, vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Certo lo so, ma l'indicazione è che farà sempre dolore perché la cicatrice tira. Volevo qualche indicazione su come diminuire il dolore ho alleviare. Creme, esercizi o altro.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto, da questa postazione non è possibile darvi una indicazione terapeutica mirata; in questi casi, cioè quando presente una situazione oncologica, a volte la prospettiva è ancora chirurgica .

Risenta ora in diretta almeno il chirurgo che ha operato suo marito e non perda tempo in internet.