Test di Stamey - distanza temporale secondo esame

Buongiorno,
ho effettuato il mio primo test di Stamey il 31/07/2018, risultato positivo all'Enterococcus faecalis ceppo 1 con le seguenti cariche:

- urina post-massaggio - > 1000 CFU/ml;
- urina pre-mass. uretrale - > 100000 CFU/ml;
- urina pre-mass. vescicale - > 100000 CFU/ml.

Dal 06/08/2018 ho fato cura antibiotica con amoxicillina acido clavulanico (ceppo 1 sensibile < =2 all'ampicillina) su indicazione del medico di base e sulla base dell'antibiogramma.

Vorrei fare due verifiche:

- Rifare il test di Stamey per verificare l'effetto della cura antibiotica;
- Verificare di non avere nella circolazione sanguigna il batterio (per evitare rischio endocardite).

Le mie domande sono:

1) Quanto tempo deve passare tra un test di Stamey e l'altro per avere risultati il più veritieri possibile?
2) È suggerita un'emocoltura per verificare la presenza dell'enterococcus nel sangue o è un test superfluo in questo caso?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
L emocoltura non le serve non credo proprio che, visto i suoi dati, possa avere una setticemia. Aspetti 40 giorni dalla somministrazione del ultimo antibiotico prima di fare test di stamey
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo.

Immagino che, nel caso in cui il test di Stamey dia ancora risultati positivi, dovrò fare altre terapie antibiotiche come indicato nell'antibiogramma.

Un'ulteriore domanda: è possibile avere rapporti sessuali protetti in questo lasso di tempo o si rischia l'effetto "ping pong" con la partner?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55