Pareti modicamente ispessite con profilo mucoso finemente irregolare e con pavimento improntato e

Sono affetto da ipertrofia prostatica, per cui faccio periodici controlli. Nell'ultima ecografia è risultato quanto appreso:
"Vescica distesa, pareti modicamente ispessite con profilo mucoso finemente irregolare e con pavimento improntato e sollevato da ipertrofia
adenomatosa prostatica di discreto grado.
Prostata di morfologia globosa, dimensioni aumentate con diam. trasv. 66.0mm. ecostruttura parenchimale disomogenea con modica riduzione della sua ecogenicità e visibilità contestualmente di alcune areole tenuemente lpoecogene, alcune contigue in corrispondenza del terzo superiore del lobo di destra, la maggiore di 11mm. Presenza al terzo inferiore del lobo di sinistra di areola pericentrimetrica, anecogenea, nel contesto di area di irregolarità strutturale a carattere iso-iperecogeno di circa 18 mm.
Regione periferica ghiandolare non valutabile con il solo approccio sovrapubico.
Gradirei sapere una vostra valutazione soprattutto in relazione a risultanze che possono far pensare al peggio.

N:B: Mi propongo di effettuare anche esame del PSA (che ho fatto diversi mesi fa e risultava tutto regolare)
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età è molto difficile che si sviluppino ulteriormente degenerazioni in grado di alterare il PSA, in particolare se si è mantenuto in limiti normali in precedenza. Nè sono le dimensioni della ghiandola a dover imporre indicazioni particolari, operative o farmacologiche. Quanto interessa sono ovviamente i suoi eventuali disturbi ad urinare, che potrebbero giovarsi di qualche terapia. le raccomandiamo pertanto di fasi seguire direttamente dal suo urologo di fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
sono soddisfatto del consulto e ringrazio il dr. PIANA