Diarrea a seguito di bevande senza zucchero?

Egregi Medici dello staff di Medicitalia.it

Ho 30 anni e sono sempre stato un'amante delle bibite gassate soprattutto della coca-cola (lo so è un brutto vizio). Fatto sta che a Seguito di un Neuroma di Morton, ora completamente in remissione non sono più potuto andare ad allenarmi (faccio Taekwon-Do ) sono molto ingrassato e da circa 2 meso mi sono messo in dieta seguito da un nutrizionista. Avendo quindi abolito le bevande zuccherate, ho cominciato a bere (alternate comunque all'acqua) soprattutto Fanta Zero,Coca Zero o sporadicamente Sprite Zero. Ho notato che da un po' di giorni ho una forte flatulenza (spesso molto maleodorante) soprattutto verso sera e al mattino successivo 1 o 2 scariche di feci un po' liquide, ma non propriamente una scarica acquosa. Volevo chedervi se è possibile se l'effetto lassativo dei dolcificanti sia così forte da provocarmi questa sintomatologia. Sto assumendo dei fermenti lattici (Prolife 10 2 cpr/die) ma le cose non sono poi cambiate molto!
Distinti saluti e grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che la variazione dell'alimentazione e l'abbondante idratazione sia responsabile del diverso funzionamento intestinale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Rossi per la celere risposta! Proverò comunque, solo per fare una prova, a sospendere per 2-3 giorni le bibite dietetiche per osservare se ci sono variazioni significative sulla consistenza delle feci!
Vi farò sapere com'è andata!
Grazie ancora per l'ottimo servizio che offrite!