Diarrea a seguito di bevande senza zucchero?

Egregi Medici dello staff di Medicitalia.it

Ho 30 anni e sono sempre stato un'amante delle bibite gassate soprattutto della coca-cola (lo so è un brutto vizio). Fatto sta che a Seguito di un Neuroma di Morton, ora completamente in remissione non sono più potuto andare ad allenarmi (faccio Taekwon-Do ) sono molto ingrassato e da circa 2 meso mi sono messo in dieta seguito da un nutrizionista. Avendo quindi abolito le bevande zuccherate, ho cominciato a bere (alternate comunque all'acqua) soprattutto Fanta Zero,Coca Zero o sporadicamente Sprite Zero. Ho notato che da un po' di giorni ho una forte flatulenza (spesso molto maleodorante) soprattutto verso sera e al mattino successivo 1 o 2 scariche di feci un po' liquide, ma non propriamente una scarica acquosa. Volevo chedervi se è possibile se l'effetto lassativo dei dolcificanti sia così forte da provocarmi questa sintomatologia. Sto assumendo dei fermenti lattici (Prolife 10 2 cpr/die) ma le cose non sono poi cambiate molto!
Distinti saluti e grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che la variazione dell'alimentazione e l'abbondante idratazione sia responsabile del diverso funzionamento intestinale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottor Rossi per la celere risposta! Proverò comunque, solo per fare una prova, a sospendere per 2-3 giorni le bibite dietetiche per osservare se ci sono variazioni significative sulla consistenza delle feci!
Vi farò sapere com'è andata!
Grazie ancora per l'ottimo servizio che offrite!
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto