Pillola e secchezza

Buonasera ho 38 anni assumo Zoely da quattro mesi. Non ho avuto nessun effetto collaterale se non lo spotting abbondante. Il primo mese ininterrotto mentre dal secondo inizia puntualmente alla 12* pillola. Ora mi chiedo, conviene aspettare ancora qualche mese visto che non ho avuto altri problemi o cambiare pillola? Il medico di base mi ha consigliato Yasmine per alzare gli estrogeni ma non vorrei insorgesse secchezza intima. Esiste una pillola per chi come me è soggetta a spotting e non provoca secchezza o almeno la limita? Problemi insorti in passato con Fedra e Milvane.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo le pillole sono tutte uguali in quanto è proprio il meccanismo d'azione che porta a tali conseguenze. Bloccando l'ovulazione e quindi la secrezione ormonale naturale porta ad atrofia delle mucose e se il dosaggio è molto basso come quasi tutte può presentarsi spotting. Le consiglio comunque di attendere magari altri due cicli per vedere se il disturbo regredisce come spesso accade e poi rivalutare la situazione

Dr. Silvia Lovergine